Home Cronaca di Torino Metro, la linea 2 si allontana

Metro, la linea 2 si allontana

289
SHARE
Metro, la linea 2 si allontana

Per adesso i torinesi devono allontanare il sogno di una seconda linea del metrò, che incroci in una specie di virtuosa “X” la linea 1 e colleghi Torino Nord e Torino Sud.

I primi stanziamenti sono arrivati, o stanno per arrivare, ma il Comune a fine 2013 ha deciso di dislocarli altrove. Per carità, non in una ristrutturazione di strade o palazzi, ma per il passante ferroviario. Cioè: non è che Palazzo Civico intenda usare i soldi in tutt’altro modo, ma possiamo dire che per adesso la Metro 2 torinese sarà il passante. E accontentatevi.

metropolitana Torino nuovo tracciato
metropolitana Torino nuovo tracciato
19_392509
(Immagine Infra.To)

Nel dettaglio, questo il messaggio del Comune: “I 28 milioni per la metro di Torino vanno spesi subito, altrimenti li perdiamo. Il ministero ci ha chiesto di decidere entro il 31 dicembre”. Quindi gli stanziamenti saranno spostati su un capitolo generico “infrastrutture per la mobilità urbana” e poi spesi per completare il passante ferroviario con le due stazioni di Dora e Zappata. In altre parole, appunto, due strutture con cui secondo il Comune si taglia la città in quarto d’ora: per adesso quindi non c’è bisogno di Metro. O meglio, ci sarebbe, ma non ci sono i soldi. Il Passante è stato individuato come la priorità cittadina.

28 milioni di euro, cui dovrebbero aggiungersene quasi altrettanti stanziati dal Decreto del Fare: questo permetterebbe di avere le due stazioni completate entro un paio d’anni. E per la Metro se ne potrebbe (potrebbe) cominciare a parlare dal 2022. Altri lavori futuri: una nuova linea, dal San Luigi di Orbassano, Le Gru e verso Stura (costo: 18 milioni di euro) e il collegamento di passante e linea ferroviaria per Caselle nella stazione rebaudengo (Gara d’appalto conclusa, per un valore di 160 milioni.

Correlato:  Moody's premia il Piemonte: ora la nostra Regione è stabile

La Redazione di Mole 24

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here