Home Cronaca di Torino Trend Topic su Twitter? Torino c’è!

Trend Topic su Twitter? Torino c’è!

4
SHARE
Tempo di lettura: 2 minuti

C’è anche un po’ di Torino nei Trend Topic di Twitter nel 2013. I cosiddetti TT sono gli argomenti più twittati dagli iscritti al social network con l’uccellino blu e, come ogni anno, a dicembre viene stilata la classifica degli eventi più seguiti durante i 12 mesi precedenti.
La nostra città, o per meglio dire una delle sue metà, appare al settimo posto per quanto riguarda i cinguettii italiani e a portare un pezzetto di Mole tra i grandi appuntamenti del 2013 ci pensa la Juventus. L’hastag #JuveMilan relativo alla partita del 6 ottobre giocata in casa dei bianconeri si piazza, infatti, tra #MissItalia (non tanto il concorso di bellezza in sé, quanto le polemiche suscitate per il suo spostamento da Rai a La7) e gli scontri di Gezi Park in Turchia.

C_3_Media_1690410_immagine_ts673_400

Secondo questa speciale classifica l’evento che ha scatenato gli internauti italiani è stata la visita di Papa Francesco a Rio de Janeiro per la Giornata Mondiale della Gioventù. Una serata speciale per i tantissimi giovani che hanno seguito il pontefice scrivendo #immaginaRIO.
Ma nell’anno appena trascorso Torino si conferma di diritto capitale del calcio del Belpaese, dopo che, oltre alla sfida della Vecchia Signora contro il Milan, nei primi 10 tweet della categoria sport, troviamo anche la controparte granata. Il match #TorinoRoma è al settimo posto, spinto in alto dall’impresa dei granata, capaci di fermare i giallorossi, fino ad allora sempre vittoriosi. Da notare che su 10 posti riservati allo sport, ben 8 sono ad appannaggio del calcio e di questi, 5 contengono la parola Milan (JuveMilan, MilaUdinese,BarcellonaMilan, MilanNapoli e BolognaMilan).

Correlato:  Inaugurazione del Cacao, ennesimo rinvio: clienti imbufaliti

Torino vs. Roma

Su Facebook, invece, un angolo di Piemonte arriva addirittura al primo posto nella classifica mondiale dei topic più condivisi del 2013. Parliamo ovviamente di Papa Francesco (neo eletto persona dell’anno dal Time) che, pur essendo solo al nono posto per quanto riguarda l’Italia, a livello internazionale ha colpito l’immaginario comune più delle elezioni locali, del Royal Baby, il figlio di Kate e William e dei tifoni abbattutisi durante l’anno.

papa-Francesco

Venendo ai motori di ricerca, Yahoo ha pubblicato i dati relativi alle parole più cercate degli ultimi 12 mesi. Se non ci stupisce più trovare al vertice parole come meteo e Facebook (con le previsioni che hanno scavalcato la creatura informatica di Zuckerberg), fa riflettere osservare da vicino le cosiddette “parole della crisi”.

compro_oro_torino_negozio_corso_roma

Nel 2012 i termini più cercati erano Imu, Inps e spending review, oggi spicca in quarta posizione un luogo che, complice la difficile congiuntura economica, è purtroppo sempre più frequentato dai nuovi poveri: i compro oro.

Marco Parella

                                           



Commenti

SHARE