Home Cronaca di Torino Nidi, Torino meglio della media nazionale

Nidi, Torino meglio della media nazionale

4
SHARE
Nidi, Torino meglio della media nazionale
Nidi, Torino meglio della media nazionale
Tempo di lettura: 1 minuto

I nidi torinesi sono superiori alla media della Nazione.

Non è un giudizio di merito, della serie “Da noi è sempre meglio che altrove”, ma un dato reale. Lo scrive Pagella Politica, sul sito http://pagellapolitica.it/static/chisiamo. Si tratta di un progetto che mira a monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti politici italiani per valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti, secondo la prassi consolidata del “Fact checking”.

materne_12

Avete presente i confronti televisivi mandati in onda dalla televisione satellitare italiana, che al termine dello “show” verificano al volo le dichiarazioni dei protagonisti. Ecco, una cosa del genere. Pagella Politica a distanza di un anno è tornata a occuparsi dei nidi sotto la Mole, verificando così le dichiarazioni del sindaco Fassino, risalenti a 12 mesi fa. All’epoca si disse: “37 bambini su 100 trovano posto nei nostri asili”.

Dichiarazione importante, praticamente confermata dai dati raccolti da Pagella Politica: Torino ha infatti una media del 32.4% contro la media nazionale che si ferma al 19%. Quindi, non proprio il 37% decantato dal primo cittadino, ma comunque un’offerta, fra pubblico e privato, nettamente superiore ai dati dell’Italia.

I dati sono stati ottenuti grazie al progetto Crescere 06, un percorso di approfondimento sui servizi per l’infanzia, promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative della Città, che ha coinvolto numerosi attori strategici per lo sviluppo delle politiche cittadine rivolte all’infanzia.

A cura di Andrea Besenzoni (fonte: Comune di Torino)

                                           

Correlato:  Città della Salute contribuisce a scoprire proteina per prevenire l’aggravarsi della SLA


Commenti

SHARE