Home Musica Salmo al Mon Amour

Salmo al Mon Amour

3
SHARE

Voce roca, beat aggressivi, tracce di dubstep rappata, prestito di slang ed espressioni inglesi: in poche parole molto di ciò che c’è da sapere di Maurizio Pisciottu, aka Salmo, aka Salmonlebon. Rapper sardo originario di Olbia, comincia a buttar giù rime a 13 anni, e registra i suoi primi inediti a soli 20.

Nel 2011 pubblica il primo album, The Island Chainsaw Massacre, la cui copertina rispecchia un po’ il contenuto dei brani: sfondo nero pece, uno zombie verde con sigaretta in bocca e mazza da baseball in mano e Salmo scritto in rosso sangue, riassumono l’atmosfera cupa, la diffidenza, le botte, la rabbia descritta nei testi.
Il secondo disco, nel 2012, è di nuovo un’assalto di ‘morti viventi, l’armata della tenebre’, come canta in Narcoleptic Verses: in Death USB ogni pezzo diventa inno di una Negative Youth, una gioventù negativa che non trova lavoro e non crede più in niente, che affronta il disagio con in testa il motto ‘live fast die young’.

1466108_10152047604129594_2125221099_n

L’ultima uscita del rapper sardo risale all’aprile di quest’anno e si chiama Midnite, per non tradire l’aura notturna infestata di mostri e teschi che circonda Salmo fin dagli esordi. Nell’album Salmo si autodefinisce un disoccupato nei suoi anni d’oro, e con ironia pungente definisce la propria generazione come quella che ‘non crede ai politici o ai santi, ma crede soltanto ai cantanti’.
E forse è proprio per questo che Salmo ha raccolto tanto seguito dal primo disco: i suoi brani danno voce all’incertezza sociale e politica che molti giovani non sono capaci di esternare e che riescono solo ad affogare nell’ansia e nelle droghe.

1462919_10152047603854594_1962786397_n

Salmonlebon tornerà a raccontarci le sue storie di paura e di un mondo cupo e distopico a Torino il 6 dicembre: anche se non è la prima volta che si esibisce nella città della Mole, all’Hiroshima Mon Amour c’è il tutto esaurito, a segnalare la grande attesa del pubblico, e l’imponente impatto che Salmo ha avuto sulla scena rap italiana degli ultimi anni.

Arianna Battiston

SEGUICI ANCHE SU:

 logo fb mole                       twitter mole24torino                    download

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here