Home Cronaca di Torino Per non dimenticare: al via la “settimana della sicurezza sul lavoro”

Per non dimenticare: al via la “settimana della sicurezza sul lavoro”

5
SHARE
Settimana sicurezza sul lavoro Torino dicembre 2013
Settimana sicurezza sul lavoro Torino dicembre 2013

Ci sono dei nomi che Torino ha imparato il 6 dicembre del 2007 , e ora non si possono dimenticare. Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Bruno Santino, Antonio Schiavone, Antonello Scola. Sono le vittime dell’incendio della Thyssen Krupp, che anche quest’anno verranno commemorate in una cerimonia al Cimitero Monumentale di Torino.

Per il quarto anno, però, la commemorazione non sarà il solo evento dedicato alla memoria di chi è morto lavorando. Inizia oggi la quarta Settimana della Sicurezza, organizzata da Sicurezza e Lavoro per raggruppare eventi dedicati ai lavoratori e alle loro problematiche. Quest’anno il tema conduttore della manifestazione sarà il mobbing

. Proprio per questo, giovedì alle 9.30 ci sarà un convegno al Centro Incontri Regione Piemonte, dal titolo “Il tempo senza lavoro. Il lavoro senza sicurezza”.

Settimana sicurezza sul lavoro Torino dicembre 2013

Tra i relatori, Massimo Cirri, popolare conduttore di Caterpillar su Radio 2 e psicologo presso lo sportello mobbing della città di Milano, che presenterà il libro “Il tempo senza lavoro”. Cirri ha anche dato voce al documentario “Mobbing, tragedie quotidiane” presentato durante la settimana della Sicurezza.

Tante anche le iniziative che coinvolgono il teatro e le scuole. Si comincia con lo spettacolo realizzato dai ragazzi dell’Istituto Plana “I quattro elementi. Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, che verrà presentato il 6 dicembre, dopo la commemorazione, presso la Engim Artigianelli. Alla sera, invece, la compagnia di Montaldo presenta “C’era una volta la Thyssen” alla Cascina Marchesa. Sabato, invece, verrà inaugurata a Nichelino la mostra fotografica “L’Italia che muore al lavoro”, prima di molte iniziative che da quest’anno coinvolgono non solo la città di Torino, ma anche molti comuni della provincia tra cui appunto Nichelino, ma anche Chivasso, Cavagnolo e Candiolo.

Settimana sicurezza sul lavoro Torino dicembre 2013

 

La mostra si sposterà poi al Cit Turin, a Torino, fino al 15 dicembre. Lo stesso campo sportivo ospita anche, questo sabato, il tradizionale torneo di calcetto tra squadre legate al mondo del lavoro: arriveranno tra le altre le rappresentative della Cgil di Bologna, Milano e Torino, Uil Piemonte e Cisl Torino, ma anche le squadre dei Comuni che partecipano alla Settimana della Sicurezza e la squadra di Legami d’Acciaio associazione nata per riunire le vittime della Thyssen e i loro parenti.

Oltre al momento di dibattito che seguirà il torneo un altro è previsto per giovedì 12 presso il liceo Newton di Chivasso.

Giulia Ongaro

SEGUICI ANCHE SU:

logo fb mole                       twitter mole24torino                    download

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here