Home Cronaca di Torino Rosario e Torino, un gemellaggio che arriva dall’Argentina

Rosario e Torino, un gemellaggio che arriva dall’Argentina

65
SHARE
Torino e Rosario, città gemelle
Torino e Rosario, città gemelle
Tempo di lettura: 2 minuti

Un uovo gemellaggio lega Torino a una città straniera, argentina per essere precisi. Lo scorso 22 novembre è stata firmata a Palazzo Civico dal sindaco Piero Fassino e dal collega argentino Mònica Fein un’intesa che legherà la Mole alla città di Rosario.

Torino e Rosario sono legate storicamente da forti relazioni demografiche (si sa, l’Argentina è anche terra di italiani, meta tra le favorita quando i nostri nonni partivano per cercar fortuna oltreoceano), e il gemellaggio rinsalda un rapporto nato con un patto di amicizia firmato nel 2011, dal momento che Rosario è una delle città più “Piemontesi” d’oltreoceano, al centro di una delle zone agrarie più produttive dell’Argentina e all’interno di un’area strategica nel contesto delle relazioni commerciali del Mercosur.

Rosario e Torino, un gemellaggio che arriva dall'Argentina
Rosario e Torino, un gemellaggio che arriva dall’Argentina

 

Rosario è situata a circa 300 chilometri a Nord di Buenos Aires, la capitale dello stato sudamericano, e vanta uno dei porti (fluviale, sul fiume Paranà), più importanti d’Argentina oltre ad essere la maggiore città della provincia di Santa Fe, con ben un milione e centomila abitanti.

Come Torino, anche la città argentina, sta vivendo importanti cambiamenti negli ultimi, mutamenti che ne stanno rivalutando la forte vocazione culturale, e l’atto sottoscritto a Palazzo Civico prevede proprio scambi di iniziative culturali, l’intensificarsi dei rapporti tra i rispettivi atenei e la promozione internazionale dei settori produttivi e industriali locali, soprattutto quelli delle piccole e medie imprese.

Il legame fra le due città nasce già fra il 2007 e il 2009, quando con il sostegno della Compagnia di San Paolo e dell’Associazione Torino Internazionale, vennero organizzati diversi scambi di visite e di buone prassi tra tecnici e amministratori delle due città in questione, in materia di servizi pubblici ed in particolare dei trasporti, dell’acqua e del trattamento dei rifiuti.

Correlato:  ZTL e strisce blu ad agosto vanno in vacanza!

Andrea Besenzoni

SEGUICI ANCHE SU:

logo fb mole                       twitter mole24torino                    download



Commenti

SHARE