Home Cronaca di Torino Le Gru: si arriverà anche in treno

Le Gru: si arriverà anche in treno

213
SHARE
Le Gru: si arriverà anche in treno Torino servizio ferroviario metropolitano

Una nuova stazione ferroviaria  metropolitana a poche centinaia di metri dal più grosso centro commerciale della città.

La futura Linea 5 del servizio ferroviario metropolitano  cittadino  che collegherà Orbassano  a Stura,  di cui ormai anni si dibatte da diversi anni , nel 2017 dovrebbe diventare realtà ed una delle nuove stazioni dovrebbe essere progettata proprio in prossimità de Le Gru.

Negli scorsi giorni, infatti, la Giunta regionale ha firmato il protocollo d’intesa e prima della fine del 2013 dovrebbe essere sottoscritto l’accordo con la Provincia, il Comune di Grugliasco, quello di Orbassano e la rete ferrocviaria italiana.

Le Gru: si arriverà anche in treno Torino servizio ferroviario metropolitano

L’intera opera costerà quasi19 milioni di euro, di cui 9, 3 stanziati dalla Regione, 5,5 da Rfi, mentre i restanti 3, 7 milioni di euro verranno messi dalla società Trm, come compensazione per il termovalorizzatore del Gerbido..

Tra le tante idee ancora al vaglio dei tecnici c’è anche il prolungamento della linea a nord che va fino a Chivasso, con un nuovo scalo nei pressi di Borgo San Paolo.

Le Gru: si arriverà anche in treno Torino servizio ferroviario metropolitano

Un progetto, quello dell’ampliamento e del potenzamento dell’attuale servizio di trasporto su rotaia,  che  è una priorità per la nostra Regione che punta nei prossimi anni a diventare uno servizi di trasporto metropolitano leader in Europa paragonabili a queli d Milano e Berlino che ogni giorno portano in città migliaia di pendolari.

La redazione di Mole 24

 

SEGUICI ANCHE SU:

 

logo fb mole                       twitter mole24torino                    download

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here