Home Cronaca di Torino Un Salone dell’auto a Milano? Nemmeno per sogno!

Un Salone dell’auto a Milano? Nemmeno per sogno!

9
SHARE
Un Salone dell'auto a Milano? Nemmeno per sogno!
Un Salone dell'auto a Milano? Nemmeno per sogno!
Tempo di lettura: 2 minuti

Potrebbe essere questo, traducendo e semplificando all’estremo, il pensiero del management Fiat, che ha reso ufficiale qualche giorno fa il suo gran rifiuto alla partecipazione a un Salone dell’Auto in via di organizzazione a Milano.

Sarà per la lesa maestà nei confronti della tradizione torinese nell’organizzazione dei Saloni a 4 ruote (la kermesse Torinese, estinta nel 2002, era una delle più ambite e frequentate del mondo). Sarà per i rapporti non idilliaci fra il Lingotto e Alfredo Cazzola, patron del Motor Show (e all’epoca del Salone torinese). Di fatto c’è che la Fiat, se si farà il “Milano Auto Show”, non ci sarà.

Motorshow

Spiega il comunicato di Fiat: “Le difficoltà dei mercati hanno portato in questi ultimi anni alla chiusura di importanti sedi espositive in grandi città europee. Pensiamo che il salone di Francoforte, che si alterna annualmente a quello di Parigi, e soprattutto il Motorshow di Ginevra siano più che sufficienti per l’esigenza dei produttori, dei media e del pubblico”.

Gustoso il retroscena: Cazzola afferma di essere stato implorato da Fassino di far tornare il Salone sotto la Mole (e come dar torto al nostro sindaco), e che il rifiuto di Marchionne &Co. sia motivato proprio dal “niet” dell’organizzatore al primo cittadino torinese. Che, dal canto suo, ammette serenamente di aver proposto Torino come sede, per rinverdire i fasti che furono, ma nega, ovviamente, ogni “preghiera”.

Intanto per ora i fatti probabili sono due: niente auto a Torino e niente Fiat all’Auto Show. Staremo a vedere come andrà a finire.

Andrea Besenzoni 

SEGUICI ANCHE SU:

logo fb mole                       twitter mole24torino                    download

Correlato:  Torino, la riqualificazione del Palasport Ruffini si concluderà nell'estate 2018


Commenti

SHARE