Home Cronaca di Torino Borgo Aurora riparte dal caffè

Borgo Aurora riparte dal caffè

38
SHARE
Lavazza lavori di riqualificzione borgo Aurora Torino
Lavazza lavori di riqualificzione borgo Aurora Torino

Lavazza ha mantenuto la promessa.

Alla presentazione del nuovo centro direzionale Lavazza, infatti, i piani alti della storica azienda torinese avevano anticipato che la costruzione del nuovo quartier generale del marchio avrebbe avuto influenze assolutamente positive sul quartiere. E infatti, degli oltre 100 milioni stanziati per il progetto, almeno un quinto è già stato indirizzato alla riqualificazione del quartiere Borgo Aurora, in cui si trova la sede che ospiterà tutti i 500 dipendenti torinesi della Lavazza.

Il marchio del caffé ha scelto un progetto degli architetti Cino Zucchi e Cristiano Picco, che riqualifica il complesso dove, una volta, si trovava la centrale elettrica Enel. Nello stesso spazio, l’azienda ha deciso di convivere con la nuova sede dello IAAD, l’Istituto d’Arte e Design Applicato, che svolge già lì la sua attività didattica.

Lavazza lavori di riqualificzione borgo Aurora Torino

 

L’istituto ha a sua disposizione quasi 2500 mq di spazio per lezioni, conferenze e laboratori. Un ottimo risultato, visto che la consegna dello spazio da parte di Lavazza è avvenuta in anticipo su quanto stabilito dal progetto.

Progetto che vede il Comune come unico ente pubblico insieme ai due gruppi privati (Lavazza e Iaad appunto). Il parere del primo cittadino, Piero Fassino, è tutto in favore di questi progetti.

«La città valuta positivamente questa sinergia tra privati» ha dichiarato all’inaugurazione dell’anno accademico. Gli influssi benefici di questa progettualità comune stanno già toccando anche il quartiere circostante. Il primo intervento è quello su Via Pisa, riqualificata nel verde e nell’illuminazione. Il progetto finale prevede anche l’installazione del WiFi gratuito in tutto il quartiere (creando una cosiddetta smart street), a lo stravolgimento totale di Largo Brescia.

Lavazza lavori di riqualificzione borgo Aurora Torino
Lavazza lavori di riqualificzione borgo Aurora Torino

Il progetto si inserisce perfettamente in un trend iniziato ormai da qualche anno, che vede la zona compresa tra la Dora e via Bologna rinascere a poco a poco grazie alla riconversione di alcuni edifici (sempre di più gli alloggi, anche costosi, ricavati da ex magazzini) e al miglioramento del suolo pubblico, con il restauro del verde e la totale copertura da parte del sistema ToBike, favorita anche dalla vicinanza col nuovo campus di Scienze Giuridiche.

Giulia Ongaro

SEGUICI ANCHE SU:

 logo fb mole                       twitter mole24torino                    download

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here