Home Teatro Questioni (irrisolte) tra donne

Questioni (irrisolte) tra donne

SHARE
Questioni (irrisolte) tra donne Torino
Questioni (irrisolte) tra donne Torino
Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 9 e domenica 10 novembre è andata in scena al Teatro Araldo di Torino la commedia, scritta e diretta da Ivan Fabio Perna, Questioni di donne.

Protagoniste assolute, cinque amiche alle soglie dei 40 anni, che dalla fine del liceo, si ritrovano a casa di una di loro per festeggiare l’8 marzo.

Ma quest’anno all’appello ne manca una: Patrizia (Tiziana Dentico), portata prematuramente via all’affetto delle amiche dalla leucemia.

E la serata, pervasa dal ricordo dell’amica scomparsa, diventa per le cinque protagoniste l’occasione di dirsi in faccia per la prima volta quello che in vent’anni mai si erano confidate e di cui solo Patrizia – che tra loro era la più ottimista, ma anche colei che possedeva una contagiosa voglia di vivere – era a conoscenza…

Un tripudio di risate e commozione, col sottofondo delle più belle canzoni interpretate da Mina, che rappresenta anche la “confidente” alla quale narrare questa storia.

Le cinque protagoniste sono: Sabrina Scolari, Milena Albertone,  Monica Carelli, Daniela Freguglia e Paola Anastasio.

Questioni (irrisolte) tra donne Torino
Il cast dell’edizione 2012

La regia di Ivan Fabio Perna è scorrevole e briosa al tempo stesso. Merita particolare attenzione, nella commedia, il burrascoso rapporto tra Antonella e Lauretta, da sempre nemiche/amiche per quelle che possono sembrare delle banalissime divergenze di carattere. Credo di non far torto all’impianto generale del testo, se affermo che Monica Carelli e Daniela Freguglia arrivano a essere il valore aggiunto dello spettacolo… che è diventato, grazie alla tenacia del regista, anche un libro, contenente il copione originale con tutte le varie indicazioni per l’allestimento scenico.

Correlato:  Camilla Mazzi, una ballerina torinese a San Pietroburgo

Il prossimo appuntamento con Questioni di donne è fissato per lunedì 3 marzo 2014 al Teatro Erba (in occasione della festa della donna), all’interno della rassegna “Piemonte in scena”.

r.mazzone@mole24.it

SEGUICI ANCHE SU:

 logo fb mole                       twitter mole24torino



Commenti

SHARE