Home Cronaca di Torino Biscotti Pavesini: una pausa dolce e leggera da 76 anni

Biscotti Pavesini: una pausa dolce e leggera da 76 anni

128
SHARE

I biscotti Pavesini, snack dolce per eccellenza sono prodotti dalla Pavesi di Novara dal 1948

Se pensiamo ai prodotti dolciari di successo della nostra regione, subito dopo la Nutella troviamo i biscotti Pavesini.

Il Piemonte vanta una grande produzione dolciaria da parte delle aziende più rinomate che si trovano dislocate nella regione e che distribuiscono ormai in tutto il mondo. Dal colosso Ferrero alla Pernigotti, dalla Caffarel alla Pavesi ed i suoi Pavesini.

Oggi vogliamo ricordare l’anniversario proprio della Pavesi. In particolare di un prodotto che ha fatto parte della quotidianità di tantissime famiglie italiane e torinesi: i Pavesini. Chi non ha mai assaggiato i piccoli biscottini friabili e leggeri, inseriti nella loro comoda confezione tascabile?

pavesi

La Pavesi biscotti, con sede a Novara, compie sessant’anni. I famosi Pavesini vengono però prodotti già dal 1937 quando Mario Pavesi in un piccolo forno preparava “il biscottino di Novara”. Successivamente, nel 1940, la produzione viene trasferita in uno stabilimento con venti dipendenti.

Qui il nome del prodotto diventa prima il “Biscottino di Pavesied infine Pavesini.

Pavesini: una pausa dolce e leggera da 76 anni
Pavesini: una pausa dolce e leggera da 76 anni

 

Dopo vari perfezionamenti il vecchio Biscottino di Novara diventa sempre più piccolo. Così viene confezionato in comode porzioni tascabili da poter consumare in qualunque momento della giornata. Uno spuntino per una pausa in ufficio o una merenda a scuola. Nel 1953, finita la guerra, tutto il territorio nazionale è in ripresa economica. Proprio quell’anno Mario Pavesi inizia la grande impresa di aprire uno stabilimento industriale in corso Vercelli a Novara, affacciandosi al mondo della comunicazione e della promozione del prodotto.

Pavesini: una pausa dolce e leggera da 76 anni
Pavesini: una pausa dolce e leggera da 76 anni

 

Iniziano le campagne pubblicitarie nelle quali l’industriale investe ingenti somme di denaro. Dopo diverse pubblicità del prodotto arriva nel 1958 il famoso slogan con l’orologio con i Pavesini al posto dei numeri delle ore, con la scritta “E’ sempre l’ora dei Pavesini”.
Accanto ai Pavesini non dimentichiamo gli altri prodotti dolciari distribuiti dalla Pavesi. Tra i più famosi ci sono i Ringo, primi biscotti farciti in Italia,  e i Togo, parola che nello slang significa straordinario.

Tanti auguri perciò alla Pavesi e al suo prodotto di punta!

Clementina Pansoya Di Borio

SEGUICI ANCHE SU:

logo fb mole                       twitter mole24torino

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here