Home Cronaca di Torino In Italia i sindaci più amati sono quelli del PD. Fassino 5°

In Italia i sindaci più amati sono quelli del PD. Fassino 5°

19
SHARE

Grande la popolarità per il sindaco del capoluogo piemontese. Piero Fassino, primo cittadino di Torino, riscuote un grande successo tra i cittadini.
Secondo un sondaggio calcolato sulla base di un giudizio espresso dagli stessi cittadini il sindaco di Asti Fabrizio Brignolo è il più amato tra quelli del Piemonte con un gradimento del 59,5%, si piazza al 14° posto nella classifica nazionale Monitor Città. Al secondo posto in Piemonte troviamo il sindaco di Cuneo Federico Borgna con un gradimento del 58,4% (17° nella classifica nazionale), mentre terzo è Andrea Corsaro, sindaco di Vercelli, con il 57,2%.

piero fassino torino
Il sindaco di Torino Piero Fassino

Fassino è dunque ai piedi del podio regionale con un gradimento del 55,3% , ma l’ex segretario dei Ds si trova al 5° posto nella classifica nazionale dei sindaci di città metropolitane dietro a Michele Emiliano (Bari, Pd, 59,2%), Marco Doria (Genova, Sel, 58,6%), Giuliano Pisapia (Milano, Sel, 58,5%) e Matteo Renzi (Firenze, Pd, 56,5%).

fabrizio-brignolo asti
Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti

Nella speciale classifica del Pd piemontese, dunque, i primi tre posti sono per tre sindaci renziani e, a livello italiano, tra i primi dieci classificati ben otto fanno parte del centrosinistra. Nessuna donna è presente in questa classifica, composta da 21 sindaci del Nord, 9 del Centro e 6 del Sud.
Il Sindaco con la crescita più cospicua (+1,2% dal 2012) è Virginio Brivio (Lecco), mentre mantiene la posizione l’unico primo cittadino del Movimento 5 stelle in un capoluogo provinciale, Federico Pizzarotti, Parma, 27° con il 56,2%, anche se in discesa del 2,2%.

michele-emiliano bari
Il primo cittadino barese Michele Emiliano

Lo studio è relativo al primo semestre del 2013 ed enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento che, al momento risultano essere 36. Una classifica che valuta il gradimento da parte di ogni cittadino basato sull’operato di ogni sindaco e quindi sull’impegno effettivamente assunto per la propria città e i suoi abitanti.

Clementina Pansoya Di Borio

SEGUICI ANCHE SU:

logo fb mole                       twitter mole24torino

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here