Home Spettacoli Trend Alert: stampa pied de poule

Trend Alert: stampa pied de poule

10
SHARE

In inglese è conosciuta come houndstooth,in francese come pied de poule, in spagnolo prende il nome di pata de gallo, mentre in italiano la traduzione letterale è zampa di gallina: parliamo della trama con effetto a scacchiera, ottenuta intrecciando filati di colori contrastanti, perlopiù nei colori bianco e nero.

Nata nel XIX secolo in Scozia, veniva utilizzata dai pastori come capo di stoffa tessuta in lana, mentre a partire dal XX secolo iniziò ad essere indossata dalla classe abbiente, perché simbolo di benessere ed eleganza.

Trend Alert: stampa pied de Poulet
Trend Alert: stampa pied de Poulet

In seguito, grazie a Dior, divenne uno dei simboli del New Look, nella Parigi degli anni ’50, ma continuò a riscuotere successo anche nei decenni a venire, consacrandosi come il capo sinonimo di stile e raffinatezza per eccellenza, grazie anche a brand del tenore di Chanel, Louis Vuitton e Moschino, che lo proposero nelle proprie collezioni.

Ma vediamo quali sono state le proposte dei grandi marchi per questo autunno inverno 2013-2014: Gucci ha presentato la trama pied de poule con la camicetta ed il pantalone alla caviglia, ma anche proponendo il tubino longuette, con trame diverse dal solito black and white, come ad esempio il marrone ed il blu ed il marrone accostato al rosso.

Trend Alert: stampa pied de Poulet
Trend Alert: stampa pied de Poulet

Immancabile anche Christian Dior, che ha inserito la stampa pied de poule su abiti lunghi, mini abiti, gonne e bustier; infine Tommy Hilfiger ha puntato su cappotti doppiopetto e mini dress, ma anche su capi white con dettagli e profili in pied de poule.

Per quanto riguarda i brand low cost, invece, Zara ha proposto il cappotto con taglio maschile e l’abito longuette a maniche corte, mentre Stradivarius il bomber americano e i leggings, ma anche i foulards e la clutch da sera.

Mango, dal canto suo, si è invece sbizzarrito attraverso abiti bon ton, mine gonne, giacche e felpe jacquard.

Il consiglio per chi volesse osare indossando un capo con stampa pied de poule,è quello di evitare il total look, dal momento che risulterebbe eccessivo e kitsch; le meno coraggiose, al contrario, possono puntare su un accessorio, risultando così fashion senza troppo impegno.

Manuela Catanea

( Fonte della foto: www.stylosophy.it )

SEGUICI ANCHE SU:

logo fb mole                       twitter mole24torino

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here