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Teleriscaldamento, il più lungo d’Europa è a Torino

Da Alessandro Maldera

Ottobre 24, 2013

Il teleriscaldamento di Torino è il più lungo d’Europa, un altro record per il capoluogo subalpino. Con una rete di doppie tubature che si estende per oltre 470 chilometri fornisce calore a più 500.000 residenti, rappresentando il 40% della volumetria edificata nell’area urbana.

Per essere più chiari ecco i numeri:

  • 550.000 case riscaldate (40% del totale)
  • 500 milioni di euro investiti
  • 567 tonnellate di CO2 inquinanti risparmiate nell’aria

Vantaggi del Teleriscaldamento

Il teleriscaldamento a Torino offre  benefici sia dal punto di vista ambientale che economico. Grazie all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, come il calore prodotto da impianti di cogenerazione ad alta efficienza, il sistema riduce significativamente le emissioni di gas serra. Contribuendo, così, alla lotta contro il cambiamento climatico. La produzione di calore centralizzata consente inoltre un migliore utilizzo delle risorse primarie, come i combustibili fossili o le biomasse.

In linea con la strategia “20-20-20” dell’Unione Europea, il progetto del teleriscaldamento a Torino mira a soddisfare il 20% delle esigenze energetiche con fonti rinnovabili. E di ridurre le emissioni di CO2 del 20% e diminuire i consumi energetici del 20%, il tutto entro il 2020.

Come funziona il teleriscaldamento di Torino?

Il sistema  basa su una rete di tubi sotterranei che collega le centrali termiche, come quella di Moncalieri dell’Iren, di Torino Nord e del Politecnico, alle abitazioni e agli edifici pubblici. Il calore prodotto dalle centrali viene trasferito alle case attraverso tubazioni di rete primaria e sottocentrali poste nei condomini. Queste, quindi, si occupano dello scambio di calore tra la rete primaria e la rete secondaria, che serve le singole unità abitative.

Dopo essere stato utilizzato per il riscaldamento degli ambienti o per gli usi sanitari, l’acqua calda ritorna alle centrali per essere riutilizzata, creando un ciclo continuo di produzione e distribuzione del calore. Questo sistema permette di garantire un approvvigionamento costante di calore alle abitazioni, riducendo al minimo gli sprechi energetici.

Piantina teleriscaldamento di Torino

Vantaggi

Il teleriscaldamento a Torino offre numerosi benefici sia per gli utenti che per l’ambiente. Rispetto alle caldaie ad uso singolo, il teleriscaldamento permette un utilizzo più efficiente delle risorse energetiche. Infatti, riduce i consumi di gas inquinanti. Le centrali termiche sono in grado di controllare e monitorare le emissioni, garantendo quindi una maggiore tutela dell’ambiente.

Tuttavia, ci sono anche alcune sfide per i residenti. Ad esempio, i consumatori possono avere una minore flessibilità nel controllo dei propri consumi energetici, poiché la gestione delle tariffe e dei consumi è affidata al gestore del sistema di teleriscaldamento. Inoltre, l’obbligo di sottoscrivere un contratto con un unico gestore monopolista può sollevare delle preoccupazioni sulle tariffe e sui costi per i cittadini.

Futuro del Teleriscaldamento di Torino

Il sistema continua a svilupparsi e migliorarsi. Sono in corso lavori per la realizzazione di una nuova centrale termica a Torino Nord, che sostituirà quella  del quartiere delle Vallette e utilizzerà tecnologie avanzate per ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra. Con l’entrata in funzione di questa nuova centrale, il numero di persone servite dal teleriscaldamento salirà a 550.000.

Inoltre, è previsto l’allacciamento al termovalorizzatore TRM del Gerbido e alla rete di Venaria, così come la costruzione di una centrale di integrazione e riserva a Torino Nord Est. Questi sviluppi permetteranno di ampliare ulteriormente la rete di teleriscaldamento e di aumentare l’efficienza energetica complessiva del sistema.

Articolo aggiornato il 16/12/2023

 

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Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende