Home Cronaca di Torino Servizio Civile, si riparte (nonostante tutto)

Servizio Civile, si riparte (nonostante tutto)

1
SHARE
Servizio Civile, si riparte (nonostante tutto)
Servizio Civile, si riparte (nonostante tutto)

Per mesi se n’è parlato, paventando tagli che, prima presunti, poi reali, si sono regolarmente abbattuti sul Terzo Settore, sul volontariato e quindi anche sul Servizio Civile.

Lo scorso febbraio i selezionati partirono a stento (si parlava di 2000 su oltre 130000 inizialmente definiti idonei). E adesso, nonostante tutto, si riparte. E’ stato pubblicato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile il bando 2013 per la selezione di 499 volontari da impiegare in progetti di servizio civile volontario in Regione. Possono partecipare tutti i cittadini italiani (ragazze e ragazzi) che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti alla data di presentazione della domanda.

servizio_civile_011_410x307_diocesiandria.it

I progetti per i quali richiedere la selezione sono 27, per 139 posti totali, restando a Torino e all’area metropolitana. Gli ambiti operativi sono  molteplici: si va dai temi civili e di educazione alla cittadinanza all’aiuto ai ragazzi affetti da sindrome di Down, dal Telefono Rosa all’interculturalità. E non mancano, seppure i posti siano piuttosto risicati, i progetti promossi dai Comuni (Torino, ma non solo) per impiegare ragazzi in biblioteche, informagiovani, iniziative culturali, aiuto alla cittadinanza.

Sono anche previsti, a partire da oggi, una serie di appuntamenti informativi, con questo calendario:

Sono in programma degli incontri informativi sul tema del Servizio Civile: oggi, alle 18.30, al Centro Giovani di Rivalta, in via Balegno 5 a Rivalta (To), alle 18.00, presso la Biblioteca e l’Ufficio giovani e sport, in Piazza Alfieri 7 a Beinasco (To), mercoledì alle 18 a +SpazioQuattro, in Via Saccarelli 18, a Torino e giovedì alle 17 allo sportello InformaGiovani – InformaLavoro di Venaria Reale, in piazza Pettiti.

Interessati? Trovate tutti i progetti a questa pagina

Le domande vanno presentate entro le ore 14 di lunedì 4 novembre.

La Redazione di Mole 24

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here