Home Enogastronomia Stare leggeri, a partire dalla spesa

Stare leggeri, a partire dalla spesa

3
SHARE
Stare leggeri, a partire dalla spesa
Stare leggeri, a partire dalla spesa
Tempo di lettura: 2 minuti

Per stare leggeri con la coscienza impariamo prima a fare la spesa.

Sono questi gli obiettivi della nostra rubrica in questi primi mesi dell’anno. Allora troviamo una modalità nuova di acquistare di risparmiare, di aiutare l’ambiente, di evitare gli sprechi. Pensiamo che ogni gesto è direttamente proporzionale al benessere del pianeta e quindi è un favore in primis verso noi stessi. Questo è il motivo per cui mi piace dare suggerimenti e spaziare in maniera forse monotematica tra i negozi più sostenibili della città. O

ggi vi parleremo del Negozio Leggero, ormai attivo in diversi quartieri in franchising, che ha la filosofia del cibo sfuso senza imballaggi e quindi più leggero, e nasce dall’esperienza dell’Ente di ricerca Ecologos e dal lavoro di Rinova s.c. per proporre al mercato un nuovo modo di fare la spesa. Cosa trovate: dall’aperitivo al dolce, cibi biologici, sani, locali a km zero.

Dagli snacks al caffè da tostare del mercato equosolidale, alle farine, i cereali. Ma potrete trovare anche le caramelle di manifattura tradizionale. I thè e le spezie. Tutto rigorosamente e unicamente senza imballaggi.

legumi-sfusi1

Troverete anche il latte crudo da far bollire prima di essere consumato almeno per un minuto. Ma non solo: detersivi per la casa, detergenti per il corpo al miele e alla lavanda, shampoo con barattoli riconoscibili e un packaging elegante e innovativo e soprattutto riconoscibile. I Negozi Leggeri li identificherete ovunque nello stile e negli arredi. Sono chiari trasparenti nella sostanza e nella comunicazione.

Correlato:  Poderi e Cantine Oddero: una grande famiglia del vino

Gli store sono caratterizzati da commessi molto preparati, disponibili e generosi nell’aiutarvi a scegliere il giusto prodotto, questo crea un rapporto umano tra chi compra e chi vende che ti induce a tornare. Fanno cultura sui loro siti. Non abbiate paura: per ogni loro prodotto troverete le ricette per come utilizzarli al meglio, i consigli dei clienti fidelizzati al marchio e alla filosofia. Cercateli, sfruttateli e imparate a far la spesa. Non vi sentite già più leggeri?

Valeria Saracco

Mi trovi anche su duecuorieunaforchetta.com



Commenti

SHARE