Home Territorio Torino in 100 tappe con TripAdvisor

Torino in 100 tappe con TripAdvisor

13
SHARE
100 itinerai tripAvisor Torino
100 itinerai tripAvisor Torino

Torino in cento tappe. Anzi, per l’esattezza centotre. È questo il numero delle attrazioni turistiche della città regstrate su Trip Advisor da turisti e viaggiatori, con una votazione che va da 4 su 5 a 3 su 5 per le attrazioni considerate meno interessanti. In realtà, i punti da tenere in considerazione organizzando il proprio giro per Torino sono un po’ meno: le attrazioni vere e proprie sono meno di un centinaio.

Al primo posto in questa classifica fatte dalle recensioni degli utenti non c’è un monumento, almeno non nel senso tipico del termine, bensì lo Juventus Stadium, recensito oltre 850 volte, ma che ospita al suo interno anche il visitatissimo J Museum.

Avanzamento dei lavori del nuovo stadio della Juventus

 

Le recensioni parlano tanto del museo, quanto dello stadio vero e proprio, paragonato più di una volta a quello degli altri grandi club europei.

Il resto della classifica è presto fatto, tra Museo del Cinema, Museo dell’Automobile e Basilica della Consolata. Grande risalto anche per i luoghi all’aperto: sono consigliatissime Piazza Vittorio, Piazza San Carlo e la Collina.

100 attrazioni a Torino TripAdvisor
100 attrazioni a Torino TripAdvisor

I turisti, però, hanno voluto dire qualcosa anche dei toretti, definiti “fontanelle carinissime, che ispirano simpatia al turista”. Per non parlare del fatto che permettono di dissetarsi gratis, missione impossibile in molte altre grandi città d’arte. Tra i teatri torinesi il più recensito su TripAdvisor è il Regio, ma ha ottenuto molti punti anche il Carignano, descritto come “gioiello barocco”

100 itinerari a Torino TripAdvisor
100 itinerari a Torino TripAdvisor

. Hanno ottenuto recensioni quasi tutti i musei della città: non solo l’Egizio o la Pinacoteca Agnelli, ma anche la GAM, la Promotrice delle Belle Arti e i piccoli musei come quello dell’Orto Botanico e quello di Antropologia Criminale. Particolari, ma entusiaste, le recensioni sul Borgo Medievale: i turisti sanno bene che si tratta di un falso storico risalente al XIX secolo, eppure fa furore tra gli appassionati di serie storico-fantasy e soprattutto come tappa di un itinerario pensato per i bambini.

Tra i parchi, spazio tanto al Valentino quanto alla Pellerina o al Pav. Da TripAdvisor arriva la conferma anche per una delle più recenti idee turistiche della città, ovvero il Tram storico 7, preferito di gran lunga al bus a due piani, così uguali in ogni città e così poco torinesi.

Giulia Ongaro

 

SEGUICI ANCHE SU:

 

logo fb mole                       twitter mole24torino

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here