Home Enogastronomia Zabbara, eccellenza culinaria siciliana a San Salvario

Zabbara, eccellenza culinaria siciliana a San Salvario

82
SHARE
Zabbara, l'eccellenza siciliana a Torino
Zabbara, l'eccellenza siciliana a Torino
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel quartiere di San Salvario emergono a sorpresa negozietti e bistrot: come per esempio Zabbara, che è sbucata dal nulla quasi tre anni fa e ha lasciato tutti i passanti un po’ senza parole, ma ormai ha consolidato la sua fama in questi anni in cui tutti hanno iniziato a parlarne.

All’inizio passando davanti alla vetrine chic ci si chiedeva come potessero funzionare le eccellenze siciliane a Torino: invece funziona, una buona idea insieme alla qualità del prodotto e la passione di chi lavora vengono premiate. Zabbara, che in siciliano significa agave, è il negozio dei prodotti siciliani buoni buoni…

Arredi bianchi eleganti confezioni da boutique per la bottarga di tonno. Più l’apparenza di uno studio di architettura che una vera e propria bottega di leccornie. Invece è così. Potrete trovare la pasta di mandorle per fare i dolci, salse di pesce aromatizzate agli agrumi, pesti aromatici, semplici capperi, i vini dolci con uve zibibbo, i pistacchi di Bronte. Inoltre vini bianchi e neri, passiti e marsala, dolci ed erbe aromatiche.

L’olio della Cooperativa Assolvo, o della pasta Artigianale Campo. E’ evidente che qui il contatto con i produttori è diretto, c’è qualcuno che scende nell’isola, cerca prelibatezze e le porta a far conoscere nel reparto della miglior enogastronomia siciliana.

La padrona di casa, colei che scova i tesori del palato, è palermitana, si chiama Angela Comandè e ha scelto un quartiere multietnico per far emergere un orgoglio italiano come quello della Sicilia. Si sa, in fondo Torino è abitata da siciliani e in generale tantissime persone del sud Italia sceglievano questa austera ma accogliente città per trovare lavoro e probabilmente è anche questo il motivo per cui è il negozio giusto, nel quartiere giusto, nella città giusta.

Correlato:  Guida Bar d'Italia 2018 del Gambero Rosso, Torino presente con due eccellenze

1296049067-zabbara-11-332x500

Non mancano le iniziative di degustazione, le collaborazioni, e il perfetto inserimento nella vita associativa dei negozianti e delle associazioni culturali. Un mix di eleganza, buoni sapori del sud e cultura fanno di questo negozio una meta da esplorare e visitare. Solo la Sicilia, l’isola più magica del nostro stivale poteva dare prodotti della terra così forti, buoni violenti che arrivano direttamente al cuore. In quei barattoli ci sono pescatori contadini, produttori con le mani scure dal sole e la pelle tirata dal vento, se provate ad aprire un barattolo sentirete la brezza del mare anche in via Saluzzo 49.

Valeria Saracco

Seguimi su duecuorieunaforchetta.com



Commenti

SHARE