Home Cronaca di Torino Vittime di femminicidio. Torino intitola loro un giardino.

Vittime di femminicidio. Torino intitola loro un giardino.

11
SHARE
Vittime di femminicidio. Torino intitola loro un giardino.
Vittime di femminicidio. Torino intitola loro un giardino.

Una bella iniziativa da parte del Comune, che dimostra la sua attenzione a un fenomeno sempre più tristemente dilagante. La città intitolerà un giardino alle “vittime di femminicidio”. La giunta comunale ha approvato la proposta dell’assessore alla Toponomastica, Stefano Gallo, la scorsa estate: una scelta, spiega l’amministrazione comunale, dettata “dalla consapevolezza di vivere in un momento di particolare recrudescenza di atti violenti nei confronti delle donne“. Alle vittime di femminicidio sarà dedicato il giardino compreso tra le vie Chambery, Cirenaica e Col di Lana.

gioconda

Il tutto, forse non a caso, proprio un un periodo in cui il Governo approvava la nuova legge che inasprisce le pene contro stalker e in generale contro chi si macchi del vile delitto di violenza sulle donne.

Il fenomeno è tristemente dilagante, come si diceva, ma attenzione: non è in esplosione, ma semmai costante. Ce lo confermano i dati Eures: nel 2012 sono state uccise 159 donne, contro le 170 del 2011. Nella serie storica dell’Eures, che va dal 2000 al 2012, il picco negli omicidi di donne è stato il 2000, con 199 donne uccise, mentre i minimi sono stati toccati nel 2005 e nel 2007 con 98 donne uccise.

La Redazione di Mole24

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here