Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » La Val Grande diventa Patrimonio dell’Umanità

La Val Grande diventa Patrimonio dell’Umanità

Da Alessandro Maldera

Settembre 09, 2013

Il parco nazionale Val Grande è ufficialmente entrato a far parte dei territori protetti dall’Unesco e quindi Patrimonio dell’umanità.

Lo ha deciso la 12esima Conferenza dei Geoparchi Europei organizzata nei giorni scorsi in Cilento. Dunque confermato il primato europeo dell’Italia in questa prestigiosissima lista internazionale. Il nostro Paese, infatti, con l’ingresso di quest’ultimo parco, comprendente la Val Sesia, la Valsessera, la Val Grande ed il massiccio del Monte Rosa (4.634 m), annovera ben 9 dei 96 Geoparchi riconosciuti dall’Unesco. Oltre ad essere la prima nazione in Europa (seconda è la Spagna con 8, terza la Germania ferma a 6), è superata solamente dall’inarrivabile e sconfinata Cina con 27 Geoparchi in lista.

14842_141_PNVGR
Il parco con il Lago Maggiore in lontananza

Un Geoparco, secondo la definizione dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, è “un territorio che possiede un patrimonio geologico particolare ed una strategia di sviluppo sostenibile”. Alla presenza di siti geologici numerosi ed importanti a livello scientifico, dunque, si aggiunge una caratteristica socio-economica. Il saper portare una crescita economica all’intera regione circostante, sempre nel rispetto dell’ambiente e delle condizioni di vita dei suoi abitanti.

14878_133_PNVGR
Arcobaleno

Il geoparco Sesia-Val Grande è situato a cavallo delle province del Verbano Cusio Ossola, Biella, Novara e Vercelli. Si estende su una superficie di oltre 2.140 chilometri quadrati e comprende circa 85 Comuni. Lo sforzo congiunto delle istituzioni di queste province e dell’associazione Supervulcano Valsesia Onlus ha portato ad una candidatura forte e senza punti deboli. Dopo le scrupolose verifiche e i sopralluoghi degli ispettori Unesco, ha ottenuto il titolo di “Patrimonio dell’Umanità”.

Un grande passo per il Piemonte, un enorme balzo per l’umanità.

14872_133_PNVGR

(foto da parcovalgrande.it)

Aggiornato il 09/01/2024

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende