Home Cronaca di Torino E per chi domani resta in città… Gran Tour di Ferragosto!

E per chi domani resta in città… Gran Tour di Ferragosto!

4
SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Non avete voglia di affrontare le “solite” grigliate fuori porta? Non siete ancora partiti per le ferie? Troppo traffico per il mare? Pochi soldi per andarvene per qualche giorno? Insomma, a ferragosto, domani, sete a Torino?

Ecco un’idea di quelle molto buone: il Gran Tour di Ferragosto, organizzato all’Associazione Torino Città Capitale Europea. L’iniziativa, gratuita, inizia alle 9.30 in piazza Vittorio Veneto angolo Corso Cairoli a Torino.

Potrete scoprire Torino in un modo, e in un giorno, del tutto inediti: è in programma un percorso alla scoperta delle rive del Po dal Parco del Valentino fino a Corso Dante. Percorrerete le sponde del fiume Po, dai Murazzi al Valentino, che ha da poco salutato gli sportivi dei World Master Games. Un viaggio alla scoperta delle meraviglie verdi delle rive del Fiume, tra i ponti monumentali Umberto I (corso Vittorio Emanuele II) e Isabella (Corso Dante).

parco-valentino

Insomma, la proposta è quella di trascorrere una giornata di festa, ma anche di riscoprire la propria città: durante la passeggiata saranno rievocati i luoghi cari alle le vacanze aristocratiche in età barocca. Alla partenza, dal ponte Vittorio Emanuele I di piazza Vittorio Veneto, sarà raccontato un curioso aneddoto su come si sia potuta evitare la distruzione dopo la caduta di Napoleone.

Correlato:  Save the date. 18 aprile 2015: l’associazione O.A.S.I. vi invita alla festa della solidarietà.

Primo tratto ai Murazzi, quelli monumentali dell’Ottocento, dopodichè si entra al Valentino, fino al castello, con conclusione del percorso in corso Dante, nello spazio urbano dove sono nate le prime officine produttive FIAT nel 1899.

Vi è venuta voglia di fare un bel giro nella vostra città?

 

Redazione Mole 24



Commenti

SHARE