Home Cronaca di Torino Agosto, il cinema all’aperto batte noia e caldo

Agosto, il cinema all’aperto batte noia e caldo

9
SHARE

Agosto. Afa, città deserta, in tv l’ennesima replica di Fantastico ’84. Perchè non uscire e andare al cinema? Non in una multisala climatizzata a -12 gradi e stracolma di gente che ha avuto la stessa vostra brillante idea. La novità, o piuttosto un gradito ritorno al passato, è il cinema all’aperto. L’estate torinese offre numerose iniziative per chi vorrò andarsi a godere un bel film, accarezzato dalla brezza serale e a due passi da casa.

Nel salotto buono della città hanno iniziato da circa un mese a proiettare grandi capolavori: a partire dal 6 di luglio, infatti, ogni mercoledì, venerdì e sabato fino al 31 agosto è prevista una proiezione nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Reale. Dal dottor Zivago a West Side Story, da Taxi driver  a Colazione da Tiffany, se siete nostalgici dei bei film d’epoca, vi basterà presentarvi alle ore 22 al portone del Palazzo e, a fronte di un onestissimo prezzo di 5 euro, potrete accomodarvi “in sala”.

cinema_web

Per conoscere il programma completo dei titoli è sufficiente visitare il sito ufficiale, mentre per i cinefili dai gusti unpo’ più contemporanei, la soluzione è offerta da “Cinema in Piazza”, la rassegna totalmente gratuita offerta dalle Circoscrizioni 1, 2 e 3 e organizzata da Solaria cinema. Fino al 1° Settembre in piazza Delpiano a Torino (tra i corsi Rosselli, Lione  e Mediterraneo), ma anche in molti comuni limitrofi (qui il programma completo dell’iniziativa) verranno proiettati i maggiori successi cinematografici della stagione appena trascorsa. Dopo l’esordio del 28 luglio con “Educazione siberiana” e “Benvenuto Presidente” del 4 agosto, l’11 agosto il titolo in cartellone sarà quello del film di animazione targato DreamWorks “I Croods”; 18 agosto con l’immaginifico “Vita di Pi”, mentre concluderanno questo ciclo, ricordiamo completamente gratuito, l’italianissimo “La migliore offerta” il 25 agosto e “Le 5 leggende” domenica 1° Settembre.

ev9435(1)-ori

“Notti di stelle” è invece la proposta del parco Rignon (c.so Orbassano), iniziata già nel mese di luglio e che prevede, anche per agosto, un film diverso quasi per ogni sera. L’arena da 350 posti è situata nello spazio antistante villa Amoretti e, a partire dalle ore 22, il macchinista inizierà a far scorrere la pellicola dei migliori film visti negli ultimi mesi. Lo Hobbit, Liconln, il grande Gatsby, Django Unchained e tantissimi altri daranno modo agli accaldati spettatori agostani di vivere le emozioni di un film, ma con il fresco della natura circostante.

Marco Parella

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here