Home Cronaca di Torino “Xlestrade”: Volontariato e blog… in movimento!

“Xlestrade”: Volontariato e blog… in movimento!

7
SHARE
Tempo di lettura: 2 minuti

“Xlestrade sarà un blog in movimento. Percorrerà strade, sentieri. Sarà un blog colorato, colorato con pennelli delle diverse sfumature che incontrerà, delle diverse foto che verranno scattate e delle mani che saranno strette”.

Potremmo iniziare in questo modo, le stesse parole  usate per la descrizione della propria pagina Facebook per la presentazione del progetto Xlestrade. Queste parole sono quelle che abbiamo inserito nel campo “Informazioni” della nostra pagina di Facebook. Oppure, riprendendo dal nostro “Cosa facciamo” potremmo dire che “Xlestrade vuole essere un contenitore di esperienze, di storie e di racconti di vita e di volontariato con la speranza di creare incontri occasionali e di favorire aggregazioni e progetti comuni”.

cropped-037

Il contenitore è un blog, un sito internet, e nasce con l’intento di incontrare, X le strade appunto, gli altri e il raccontare le loro storie, le loro idee e i loro progetti. Al blog collaborano un gruppo di persone, ma non è gruppo chiuso. Anzi, è aperto ad eventuali collaborazioni, idee e proposte altrui. I nostri nomi sono Andrea, Emanuele, Francesco, Elena. Ma altri nomi andrebbero fatti. Sono i nomi di persone che ci stanno aiutando per rendere il progetto conosciuto e diffuso il più possibile.

Abbiamo individuato come target di conoscenza l’associazionismo Onlus di semplice volontariato, ovvero quelle realtà nelle quali gli individui si incontrano per un interesse comune e per uno scopo sociale e anche, a volte, altruistico. Per ragioni di esperienza lavorativa e di interesse specifico del suo ideatore e responsabile, Andrea Figari, il settore individuato è quello internazionale.

Correlato:  Oggi è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Torino è protagonista

Xlestrade è quindi un contenitore di associazioni Onlus. Lo scopo è quello di presentare le attività, gli obiettivi e i progetti realizzati da ognuna di loro. Il mezzo per giungere a questo è la conoscenza, l’incontro, occasionale o tramite segnalazioni o con semplice ricerca in rete . L’incontro porta poi alla stesura di un articolo e alla sua pubblicazione all’interno del sito.

logo_xlestrade

Il sito è strutturato in differenti rubriche. “Strade Associative”, nella quale è possibile trovare tutte le Associazioni aderenti; “Esxienze Xlestrade”, che vuole divenire “racconto” di esperienze personali, di stranieri in Italia, di italiani all’estero, di link di blog altrui. La linea guida di questa rubrica è, comunque, l’”aver vissuto strade, l’aver camminato e condiviso esperienze”; “Media”, nel quale sono inserite foto e video; “Eventi”, nel quale sono promosse le iniziative che le associazioni organizzano.

Infine, abbiamo aperto pagine social, Facebook, Twitter. A breve apriremo Pinterest, Instagram ed un canale YouTube.

Ringraziamo Mole24 per lo spazio che ci ha concesso.

Indirizzi per eventuali link: sito: http://xlestrade.wordpress.com/

Facebook: https://www.facebook.com/xlestrade?fref=ts

Twitter: https://twitter.com/xlestrade



Commenti

SHARE