Home Enogastronomia Nelle Langhe, per amore di Fenoglio e della buona tavola

Nelle Langhe, per amore di Fenoglio e della buona tavola

8
SHARE

Questa settimana vi voglio invitare a un evento tutto particolare, nel quale sono fra gli organizzatori.

Una passeggiata nei luoghi del Moscato, detto il “Re Dolce”, ma anche nei luoghi cari a uno dei più grandi esponenti della letteratura italiana: Giuseppe Fenoglio. L’Enoteca Regionale Colline del Moscato, con sede a Mango, nel secolare castello dei Marchesi di Busca, si fa promotore di questa suggestiva esperienza di cultura, degustazione, intrattenimento, alla scoperta delle terre del “Partigiano Johnny”. E a organizzare ci sono anche tre foodblogger: Alessandra Giovanile (ricettedicultura.com), Anna Buganè (cucinaprecaria.it) e la sottoscritta.

L’appuntamento è per domenica, 21 luglio, alle 15. I partecipanti saranno guidati alla scoperta dei luoghi fenogliani all’interno dell’abitato di Mango e fuori, nella frazione di San Donato, a contatto con una natura accogliente, con la splendida visuale delle vigne, ma che durante l’ultimo conflitto sono stati teatro di vicende tragiche.

passeggiata

Due attori interpreteranno durante il percorso alcuni brani tratti dalle opere di Fenoglio, che traspose nei suoi scritti la propria personale esperienza di partigiano in terra di Langa.  A completare l’esperienza ci sarà la degustazione del Moscato d’Asti DOCG in abbinamento con la tipica torta di nocciole e, in conclusione della giornata, una merenda sinoira, la tipica merenda salata che un tempo partiva dal pomeriggio e si prolungava fino alla cena, a base di piatti semplici della tradizione contadina, a cura della Cascina Anrì di San Donato di Mango.

Il ritrovo avverrà alle ore 15,00 a Mango (CN), presso l’Enoteca Regionale Colline del Moscato. Costo dell’esperienza: € 20 a persona, 10 euro per i bambini sotto i 10 anni. Per informazioni e prenotazioni (obbligatoria):
ilredolce@gmail.com, Enoteca : 0141 89291, Alessandra 366 9824829

Allora… vi aspettiamo nelle Langhe!

Valeria Saracco – duecuorieunaforchetta.com

SEGUICI!

     

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here