Home Cronaca di Torino Desirée è Miss…Muuuucca

Desirée è Miss…Muuuucca

20
SHARE

Desirée è Miss, ha vinto la fascia più ambita domenica scorsa, votata dal pubblico tra le altre pur meritevoli 13 finaliste. Piemontese doc, castana, quasi fulva, occhi neri, slanciata con il suo metro e 20 e i suoi 420 kg di peso.

foto eventinews24
foto eventinews24.com

Desirée è Miss Mucca 2013, una corona, o meglio un campanaccio, che si è assegnato domenica 8 luglio per la quattordicesima volta a Pragelato, in Val Chisone e che ha richiamato, come ogni anno, tantissime persone. I turisti e gli allevatori della zona hanno iniziato la festa già sabato pomeriggio con la discesa dagli alpeggi dei capi d’allevamento delle tredici aziende partecipanti al concorso, sistemati nei recinti della frazione Souchères Hautes, proprio di fronte all’ex trampolino olimpionico 2006.

foto panoramio.com
foto panoramio.com

Un veterinario e lo staff della Nuova Pro Loco pragelatese hanno poi scremato (è proprio il caso di dirlo!) le 26 mucche (due per azienda) arrivate in città e ne hanno ammesse 13 alla finalissima delle ore 16. Tramite il democratico e scientificamente testato strumento dell'”applausometro” il pubblico ha espresso il proprio voto sulle bestie selezionate e, tra la razza meticcia, pezzata valdostana, piemontese, barà e savoiarda, a spuuntarla è stata proprio quest’ultima, degnamente rappresentata dalla vincitrice Desirée, di proprietà dell’azienda Ferrier e divenuta subito beniamina della manifestazione. Tra canti, balli e gustosi gofri (le gustose cialde a quadretti), la kermesse bovina si è chiusa con la tradizionale “roundunà”, la sfilata per le vie del paese prima di tornare in altura. Con al collo il titolo di Miss Mucca 2013.

Marco Parella

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here