Home Cronaca di Torino Kas Ka Bas, solidarietà e cultura africana a Torino

Kas Ka Bas, solidarietà e cultura africana a Torino

45
SHARE

L’estate più fresca degli ultimi anni ci regala uno sprazzo di sole africano in occasione dell’evento KAS BA KAS organizzato nell’ambito del progetto denominato “Scuolina di Addis” (www.scuolinaddis.org) con la collaborazione della Onlus ToAdd ed il supporto di AIESEC. Il progetto, nato nell’autunno del 2009, è volto a reperire fondi per il sostentamento di una piccola scuola di Addis Abeba, in Etiopia ed è gestito in loco da un gruppo di insegnanti italiani che si prodigano per migliorare le condizioni di donne e bambini in grave stato di disagio e povertà.

Domenica 21 luglio, dalle ore 18, presso l’area all’aperto del Tencuaba in Via Italia 55 a Collegno (zona Certosa), si alterneranno gruppi musicali ed artisti con un legame speciale con la terra etiope. Si inizia con i Comunicato Samba ed i Talla Seck, gruppi di percussionisti che proporranno un repertorio di samba, maracatù e congado. Poi sarà la volta di Tiembla Tierra, spettacolo di danze afro e afro-cubane diretto da Adis Flores con i gruppi Danzaché e Kimbombò. A seguire l’esibizione di Cico Moreno & Friends che rivisiterà il suo repertorio in chiave Latin-Funk. Infine salirà sul palco Saba Anglana, cantante ed attrice italo-somala giunta al suo terzo album.

600x600
Saba Anglana

Questi sono i nomi che compongono il tabellone di questa serata che si preannuncia ricca di colori e di atmosfera. Sarà presente un servizio di ristorazione, un mercatino artigianale di manufatti etiopici e kenioti. Il programma prevede, insieme alla musica dal vivo, la proiezione di una serie di documentari, di letture ed interpretazioni a tema. Un ampia zona parcheggio garantirà un comodo accesso all’area.

c1f5b7564ff
Foto tratta da Scuolinaddis.org

L’ingresso è gratuito ed è un’occasione preziosa di incontro con la musica e la cultura africana oltre che con i protagonisti di questo progetto ed i rappresentanti delle Onlus che patrocinano questa serata. Potete trovare tutte le informazioni sulla pagina Facebook del progetto Scuolina di Addis all’indirizzo https://www.facebook.com/scuolinadiaddis e su quella creata appositamente per questo evento (KAS BA KAS – 1st edition).

 

Edoardo Ghiglieno

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here