Home Ambiente Torino è l’ottava città più inquinata del mondo

Torino è l’ottava città più inquinata del mondo

9
SHARE

Lo dice l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e lo ribadisce l’Economist, il settimanale londinese più autorevole e famoso in tema di informazione politica ed internazionale: Torino è l’ottava città più inquinata al mondo, la prima in Europa.

inquinamento economist

Ai vertici di questa poco ambita classifica troviamo la metropoli indiana di Ludhiana con una media annuale di 251 microgrammi/metro cubo di polveri sottili, le pericolosissime Pm 2,5 e Pm 10, mentre anche al secondo e terzo posto vi sono altre due città di recente industrializzazione come Lanzhou (Cin) e Mexicali (Messico).

La prima città del Vecchio Continente è appunto Torino all’ottavo posto, subito dietro a due megalopoli come Johannesburg e Rio de Janeiro. A fronte di “soli” 912mila abitanti, il capoluogo piemontese ha una media di ben 47 microgrammi/metro cubo all’anno che gli permette di superare capitali ben più popolose come Parigi, Montreal, Mosca e Londra.

 

smog-torino

In realtà queste cifre non devono trarre in inganno poichè, seppure grave, la situazione appare in via di miglioramento: nel 2012 sono stati 118 i giorni in cui l’aria di Torino ha superato i livelli di inquinamento previsti dall’Unione Europea con la direttiva 2008/50/EC, 40 in meno dell’anno precedente. Secondo un rapporto dell’Agenzia UE per l’Ambiente, l’Italia nella sua interezza risulta essere una delle nazioni con i peggiori valori ambientali della zona euro, ma, in questo caso, la crisi ha avuto un’influenza negativa sulle emissioni tossiche di veicoli e industrie.

Negli ultimi anni, infatti, il crollo delle vendite di automobili ha ridotto il traffico cittadino e, di conseguenza, anche le emissioni di Co2, scese di oltre 1,5 milioni di tonnellate.

Marco Parella

SEGUICI!

logo fb mole  https://www.facebook.com/mole24torino   twitter mole24torinohttps://twitter.com/mole24torino

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here