Home Cronaca di Torino Tripadvisor: il Parco del Valentino tra i più belli d’Italia

Tripadvisor: il Parco del Valentino tra i più belli d’Italia

57
SHARE
San Giovanni, Torino è in festa
San Giovanni, Torino è in festa

Torino piace ai turisti. Non è una nostra sensazione, ma un vero e proprio attestato di stima riconosciutoci dai viaggiatori di tutto il mondo. Basta cercare su Tripadvisor.

Il capoluogo sabaudo, infatti, è tra le città maggiormente  presenti nei Travellers’ Choice del famosissimo sito Tripadvisor.  Già l’anno scorso la nostra città era entrata nella top ten mondiale delle destinazioni con il maggior incremento di visitatori, ma nel 2013 gli utenti del “portale di viaggi più grande del mondo” – come recita l’home page – hanno premiato alcuni dei luoghi simbolo di tutti i torinesi.

 

Tripadvisor: il Parco del Valentino tra i più belli d'Italia
Tripadvisor: il Parco del Valentino tra i più belli d’Italia

 

Il Parco del Valentino è risultato essere il terzo parco più bello d’Italia, superato solo dagli splendidi Giardini di Taormina e dal poco conosciuto, ma molto curato Parco di Monza.

Il Valentino, dunque, non piace solo a noi che già ne conosciamo le bellezze naturalistiche e architettoniche, ma anche a milioni di turisti che lo hanno scelto per il podio 2013

. In un’altra categoria dei Travellers’ Choice, quella per i migliori musei italiani, Torino è citata per ben due volte (alla pari di Firenze, Roma e Napoli) con il Museo Egizio all’ottavo posto e quello del Cinema al nono. Appuntamenti definiti “da non perdere” per chi si trova a passare da queste parti e associati per livello qualitativo a mostri sacri come gli Uffizi, i Musei Vaticani e via dicendo.

 

Tripadvisor: il Parco del Valentino tra i più belli d'Italia
Tripadvisor: il Parco del Valentino tra i più belli d’Italia

 

 

Come evidenziato con orgoglio qualche mese fa, nel 2012 il Piemonte ha avuto un’impennata di visite, circa 100.000 persone in più rispetto all’anno precedente, in netta controtendenza con la curva negativa registrata a livello nazionale. http://www.mole24.it/2013/05/29/legizio-e-museo-dellautomobile-sono-nella-top-50/

Dopo un periodo buio a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 durante il quale Torino era vista come il dormitorio grigio e buio della Fiat, negli ultimi tempi siamo ufficialmente tornati sui radar di tour operator e guide turistiche di tutta Europa. Tedeschi, olandesi, svizzeri ed inglesi sono i più assidui frequentatori di via Roma e dintorni, ma sotto i portici si trovano spesso e volentieri comitive di russi e cinesi intenti a scandagliare bancarelle, monumenti e bellezze locali.

 

Tripadvisor: il Parco del Valentino tra i più belli d'Italia
Tripadvisor: il Parco del Valentino tra i più belli d’Italia

 

Una boccata d’ossigeno per tutte le attività commerciali che ruotano attorno al settore, a partire dai negozi del centro fino ad arrivare a ristoranti e bar, senza dimenticare tutto il circuito di musei che va a riempire le casse comunali. Il credito che faticosamente abbiamo riconquistato come città a livello internazionale non deve però essere dilapidato, ma anzi bisogna reinvestire i guadagni in infrastrutture e progetti atti a migliorare e sviluppare ulterioremente ciò che di buono si è fatto negli ultimi anni.

Venite a Torino, non ve ne pentirete perchè, riportando in auge lo uno slogan molto fortunato, Passion lives here!

 

Marco Parella

 

SEGUICI!

logo fb mole  https://www.facebook.com/mole24torino   twitter mole24torinohttps://twitter.com/mole24torino

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here