Home Musica Levante: da Torino il tormentone musicale dell’estate 2013?

Levante: da Torino il tormentone musicale dell’estate 2013?

40
SHARE
Tempo di lettura: 2 minuti

Come cantare, in modo struggente, “Che vita di M…”, e farne quello che con ogni probabilità diventerà uno dei tormentoni dell’estate 2013.

Chiedetelo a Claudia Lagona, in arte Levante. Catanese di origine, torinesissima di adozione. E’ da pochi giorni sbarcato sul web, ma gli esperti giurano che invaderà presto l’air play delle radio dello stivale, il suo nuovo singolo, dal titolo “Alfonso”.

Un ammiccante suono a metà fra la chitarra e l’ukulele introduce una storia apparentemente divertente, ma come conferma la stessa cantante, solcata da una vena di malinconia: quella di chi si trova imbucato ad una festa, in cui non conosce anima viva, si consola bevendo un pò e poi prorompe in quello che è il cuore del ritornello: “Che vita di m…“.

Levante nel video di "Alfonso"
Levante nel video di “Alfonso”

“Alfonso è nato in un momento molto malinconico. Qualcuno non ne coglie questo aspetto triste, ma attraversavo un momento di cambiamento. Mi sono davvero tagliata i miei capelli lunghissimi. Non lo canto nella canzone e basta: l’ho fatto davvero! La sensazione era quella di stare a una festa in cui tutti si divertono e io sono fuori luogo“, racconta Levante in una recente intervista a Elle.

In realtà la cantautrice va ben oltre la dimensione di voce da tormentone, che per carità, allo sviluppo della carriera può anche fare un gran bene: Levante nasce imbracciando la chitarra e scrivendo canzoni, già riconosciute in giro per il Piemonte e non solo. Per esempio, nel 2007 trionfò in una delle prime edizioni del Nichelino Festival con un brano molto profondo e introspettivo.

Correlato:  Salmo al Mon Amour

Poi, da poco, quella che potrebbe essere la svolta: l’incontro con la casa discografica torinese Inri, per intenderci quella dei Linea 77, che in questi giorni la sta lanciando come la prima cantautrice della scuderia. E i risultati arrivano: il video colleziona visualizzazioni su youtube, grazie anche a un clip divertentissimo realizzato da Paolo Ranzani.

“Alfonso” è in realtà il primo singolo dell’album, “Manuale Distruzione”, la cui uscita è prevista per il 2 ottobre. Intanto l’estate ha un solo obiettivo: lo sbarco massiccio sulle spiagge dello stivale.

Guarda il video: Levante – Alfonso

 

Andrea Besenzoni

SEGUICI!

logo fb mole  https://www.facebook.com/mole24torino   twitter mole24torinohttps://twitter.com/mole24torino



Commenti

SHARE