Home Cronaca di Torino Nord, Piemonte fanalino di coda del per numero di diplomati

Nord, Piemonte fanalino di coda del per numero di diplomati

47
SHARE
Piemonte tasso più basso diplomati nord
Piemonte tasso più basso diplomati nord
Tempo di lettura: 1 minuto

Gli studenti del Piemonte sono gli ultimi tra quelli  del settentrione. Non è tenero il primo rapporto “benessere equo e sostenibile ” promosso dal Cnel edall’ IStat : un dossier che cerca di capire le condizioni del nostro Paese senza considerare troppe variabili economiche.  I  dati pubblicati, infatti,  fanno emergere come la nostra Regione sia la maglia nera tra quelle del Nord,  dove solo il 57,7%,  dei residenti in Piemonte è in possesso  di un titolo di studio di scuola superiore. Una situazione che vede quindi la nostra Regione superata anche  dal Veneto che , a fronte di una media del territorio inferiore , ti attesta ad una percentuale  del 59%.

Le statistiche peggiorano, se non precipitano,  se si prende in analisi il tasso d’istruzione universitaria: : solo il 24% di piemontesi è in possesso di una laurea. Qui,  siamo superati anche da regioni del Centro Italia, , come l’ Abruzzo ed il  Molise.

Nell’ultimo periodo, poi, anche  la partecipa­zione ad attività culturali da parte piemontesi  è nettamente dimunita: dal  2012 ad oggi, infatti, il rapporto evidenzia come vi sia stato una decrescita importante. L’indicatore, infatti è passato  passando dal 37,1% al 32,8%

A livello globale il dossier Benessere equo sostenibile” sottolinea , anche , come siano ancora presenti e forti le differenze tra le regoni del Nord e quelle del Sud. VI sono , infatti, più di 10 punti percentuali di differenza tra il numero di diplomati tra le 2 zone geografiche.

Correlato:  Scuola, a Torino e in tutta Italia rinnovamento con oltre 60mila assunzioni

I cittadini settentrionali con un titolo di studio di scuola superiore sono infatti il 59% mentre nel Mezzogiorno si attestano al 48,7%.

La Redazione di Mole24



Commenti

SHARE