Home Spor-to Meeting Nebiolo: la grande atletica torna sotto la Mole

Meeting Nebiolo: la grande atletica torna sotto la Mole

13
SHARE
Tempo di lettura: 2 minuti

Lolo Jones, Marzia Caravelli, Micol Cattaneo e Veronica Borsi. Sono i nomi di alcuni degli atleti più rappresentativi che, sabato a partire dalle 20, si daranno battaglia allo Stadio Nebiolo, Parco Ruffini, in occasione del diciannovesimo Meeting Internazionale di Atletica Leggera.

Per intenderci:  Caravelli ha un personal best di 12.85 ottenuto nel 2012 sulla pista di Montgeron, Borsi è primatista italiana con il tempo di 12.76, ottenuto lo scorso weekend sulla pista di Orvieto e Micol Cattaneo ha un personal best di 12,98. La sfida sarà assicurata considerando la presenza in gara di Tiffany Porter, atleta statunitense naturalizzata britannica, con un personale di 12.56, vice-campionessa mondiale indoor in carica dei 60 metri ostacoli.

Non solo: nel salto in lungo Dariya Derkach gareggerà per la prima volta come atleta italiana. Fra gli uomini, protagonisti attesi sono Michael Tumi (100 mt), Orlando Ortega (110 hs), Emanuele Abate (110 hs), Stefano Tedesco (110 hs) e, per quanto riguarda le gare femminili, Lolo Jones (100 hs) e Audrey Alloh (100 mt).

Il Meeting di Atletica leggera è nato negli anni ’70 e ha fatto ormai la storia del mondo sportivo. Come abbiamo già ripetuto diverse volte il Memorial Primo Nebiolo deve essere la ciliegina sulla torta di un progetto molto più ampio che arrivi a canalizzare anche il settore amatoriale. Una delle iniziative fondamentali dell’edizione 2013 è la collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie così che la Federazione possa diventare anche espressione di una cultura formativa“, le parole del presidente del Cus Riccardo D’Elicio. “Si prospetta quindi un grande meeting e il nostro sogno è di poter vedere lo stadio pieno, perché siamo noi che dobbiamo avere il coraggio di investire in un progetto che arriverà a coinvolgere tutto il popolo piemontese e nazionale.” Maurizio Damilano, indimenticabile gloria della marcia tricolore e attuale Presidente Fidal Piemonte: “Il Meeting è al centro dell’attenzione e noi come Comitato Regionale siamo molto sensibili al riguardo. Consideriamo questo evento un momento fondamentale della promozione della nostra città. Credo che l’atletica debba essere più presente sul territorio, ma soprattutto che sia necessario, come ha già accennato il Presidente D’Elicio, avvicinare il mondo amatoriale a quello della pista.”

Correlato:  Qui Toro - Altro derby perso: due chiavi di lettura
Riccardo D'Elicio ai microfoni
Riccardo D’Elicio ai microfoni

I biglietti si possono acquistare presso il CUS Torino in via Braccini 1, fino a oggi, dalle 13 alle 18 e poi il giorno del Meeting, sabato 8 giugno, dalle ore 14.00 esclusivamente allo stadio Primo Nebiolo fino ad esaurimento posti. Sono stati mantenuti i prezzi della scorsa edizione: tribuna coperta rettilineo arrivo 15 euro, curve e rettilineo opposto 8 euro con la possibilità di scendere a 5 con il coupon disponibile sulla pagina Facebook dell’evento.

Info: www.memorialprimonebiolo.org

A.M.



Commenti

SHARE