Home Cronaca di Torino La Mole Antonelliana sbarca in Israele

La Mole Antonelliana sbarca in Israele

6
SHARE
Mostra fotografica Mole Antonelliana Haifa
Mostra fotografica Mole Antonelliana Haifa

E’ stata inaugurata oggi pomeriggio ad  Haifa, in Israele, la mostra fotografica dal titolo “Torino e la Mole Antonelliana” .

Un’esposizione dedicata all’opera di Antonelli ,  nel 150° anniversario della sua costruzione , – organizzata dall’istituto Italiano di Cultura – che attraverso una serie di immagini mostra il cambiamento  dell’edificio simbolo della nostra città, inizialmente progettato per essere una Sinagona e diventato, col tempo, sede del Museo del Cinema. 

Al taglio del nastro della mostra, che sarà aperta  per quasi 2 settimane  fino a domenica 12 giugno,  hanno partecipato oltre all’ambasciatore italiano in Israele Francesco Maria Talò anche il sindaco di Torino Piero Fassino che dalla scorsa domenica è, appunto, in Medio Oriente.

Un viaggio istituzionale di promozione internazionale  di Torino  , per la creazione di  nuove opportunità di relazioni economiche, culturali ed universitaria , che vedrà il nostro primo cittadino  incontrarsi con il Presidente dello Stato d’Israele Shimon Peres, il Ministro dello Sviluppo Regionale Silvan Shalom ed esponenti della Knesset.  Oltre al sindaco di Haifa, città con cui dal 2005 è stato stretto un accordo di collaborazione ancora in atto.

Ma non solo, la delegazione torinese  ha anche un programma una visita nei vicini territori della Palestina , dove sono previsti una serie d’incontri tra il presidente tra Abu Mazen, il ministro del Local Governement Khalid Qawasmi ed il Ministro degli Esteri Riad Malki. 

 

La Redazione di Mole24

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here