Home Territorio Animali di Pietra, il bestiario online di Torino

Animali di Pietra, il bestiario online di Torino

156
SHARE
animali di pietra Torino facebook Questa è Torino
animali di pietra Torino facebook Questa è Torino

Prendiamo il mondo animale, l’architettura e Torino e proviamo a trovare qualcosa in comune a questi tre argomenti. Impossibile? Non proprio, perché stiamo parlando degli “ Animali di pietra ”, una galleria di fotografie che sta riscuotendo attenzione da parte di numerosi utenti della rete.

L’iniziativa nasce sulla pagina Facebook “Questa è Torino”, grazie all’idea di Manfredo Cicolin (fotografo di tutta l’operazione), Milo Julini (apprezzato storico torinese) e Michele Albera (amministratore della suddetta pagina e giornalista). L’obiettivo è quello di dare uno sguardo diverso sulla città della Mole, regalando scorci e immagini di animali, presenti come fregi o decorazioni, su numerose strutture architettoniche torinesi. L’archivio di fotografie è vasto e viene costantemente aggiornato.

Nello zoo urbano non sono comparsi solo tori o leoni, ma anche cani, gatti, pesci, rane, tartarughe e pavoni, solo per citarne alcuni. Questa iniziativa, nata un quasi per caso, ha ricevuto inaspettate attenzioni, non solo fuori dal Piemonte, ma persino fuori dall’Italia.

“Animali di pietra – dichiara Michele Albera – ci ha permesso innanzitutto di realizzare un piccolo divertissement, di cui tuttavia siamo molto fieri e, allo stesso tempo, mi ha permesso di collaborare con due personaggi incredibilmente bravi e metodici nella loro ricerca”.

Molte sono le fotografie che devono ancora essere pubblicate (più del doppio di quelle ora presenti nell’album) e il trio pare abbia già in cantiere un nuovo progetto sempre dedicato a Torino, oltre ad un “ampliamento” mediatico di Animali di pietra.

Il link per vedere questa galleria è il seguente ed è visionabile anche da chi non ha un account su Facebook

BAsta un clic e verrete catapultati in un mondo abitato da fantastici animali di pietra che hanno molto da raccontare

E poi dicono che a Torino non ci sia più lo zoo…ma gli animali non sono andati  mai via.

La Redazione di Mole24

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here