Home Spor-to A Jo Jo la maglia numero 10 di Del Piero

A Jo Jo la maglia numero 10 di Del Piero

3
SHARE
Stevan Jovetic Juventus calcio mercato 2013
Stevan Jovetic Juventus calcio mercato 2013

Questa volta l’investitura viene dell’alto e quindi direttamente da chi mette i soldi e che, in teoria, ha sempre ragione. E’ stato addirittura il presidente della Exor, John Elkan a dire pochi giorni fa che “Jovetic è molto forte, bisogna prenderlo”.

E così gli uomini di mercato della Juventus, Marotta e Paratici in primis, si sono mossi per dare una decisiva accelerata ad una trattativa annunciata da tempo ma che non per questo si preannuncia più facile. L’obiettivo è quello di portare Stevan Jovetic, per tutti Jo-Jo, dalla Fiorentina alla Juventus.

Trattativa che si preannuncia difficile non solo per l’aspetto economico – la Viola chiede 30 milioni, i bianconeri ne offrono 22, al massimo 25 – ma anche per la rivalità da sempre accesa tra i club dei Della Valla e quello della famiglia Agnelli. Infatti il ds viola Pradè, pressato dai giornalisti, ha subito messo le mani avanti e ha detto di non avere avuto il via libera dalla proprietà per trattare con la Juve.

Marotta Paratici Stevan Jovetic Juventus calcio mercato 2013

 

Ma gli esperti di mercato assicurano che si tratti solo di una questione di soldi e che la trattativa verrà avviata mettendo da parte le antipatie tra i due club. Questo soprattutto guardando con attenzione la classifica finale della Fiorentina. La squadra di Montella ha disputato un ottimo campionato ma ha mancato tra mille polemiche e solo all’ultima giornata la qualificazione alla prossima Champions League.

Risultato?

Per continuare il processo di crescita ed investire sul mercato alla squadra viola mancano proprio i 30 milioni di incassi che garantisce la partecipazione alla più importante coppa europea. Soldi che Pradè e Montella vogliono ricavare dal mercato, vendendo il gioiello di famiglia agli acerrimi rivali juventini. Ma veniamo all’aspetto tecnico.

 

Stevan Jovetic Juventus calcio mercato 2013
Stevan Jovetic Juventus calcio mercato 2013

 

Stevan Jovetic, montenegrino classe 1989, 24 anni da compiere, è uno dei talenti più limpidi della nostra tanto bistrattata serie A, tanto da avere avuto richieste da club esteri di prima importanza come l’Arsenal di Arsene Wenger.

Ad accendere la fantasia dei tifosi juventini è però non tanto l’appeal internazionale quanto il ruolo ricoperto in campo dal montenegrino nei primi anni della sua carriera. Jo-Jo è una seconda punta, il classico numero 10, il fantasista che agisce alle spalle di un attaccante di peso o con spiccate doti realizzative.

Insomma è un fantasista, una seconda punta e qui i milioni di tifosi juventini non possono fare altro che pensare all’ultimo numero 10 che ha accesso i cuori dei bianconeri per quasi vent’anni.

 

Alessandro Del piero Sidney FC

 

 

Sì, avete capito bene, il riferimento è a Pinturicchio, ad Alessandro Del Piero, che sta consumando gli ultimi anni della sua leggendaria carriera dal’altra parte del mondo, in Australia. Jo-Jo, come detto, è una seconda punta, è un attaccante-fantasista specializzato negli assist ma con il vizio della rete nel sangue. Insomma, ha tutte la caratteristiche tecniche per essere l’Erede, il giocatore destinato a prendere nella posizione in campo e nel cuore dei tifosi il posto di Alex.

Tanto che la società – ma questa per il momento è solo una suggestione… – avrebbe già pensato di dare a Jo-Jo la maglia numero 10, quella che per quasi due decenni è stata solo di Alex Del Piero, il Pinturicchio che ha portato la Juve in cima al mondo.

Andrea Magri.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here