Home Enogastronomia Sosta in Autogrill? Sceglilo “No logo”!

Sosta in Autogrill? Sceglilo “No logo”!

34
SHARE

Si dovrebbe partire per qualche week end al mare a cercare un angolo di sole, ma il tempo non aiuta.

Per effettuare qualche macumba al meteo, sperando migliori, questa settimana vi consiglio una sosta tutta speciale in un autogrill dove è un piacere fermarsi, senza perdere la nostra ricerca verso i buoni cibi.
autogrill

E’ necessaria una prima tappa “stradale” per arrivare alla destinazione scelta per le vostre vacanze. Sulla Torino – Savona, direzione Liguria, il primo autogrill dopo la barriera di Carmagnola è “da Alberto Vinai” (Rio Colorè Lato Ovest).

La struttura non ha grandi insegne o brand riconoscibili, ma solo un cubo di cemento e il solito benzinaio.

Ma appena entrati ecco un tripudio di gente che sventola scontrini sulla destra e sulla sinistra, prodotti da scaffale un po’ particolari scelti accuratamente dalla famiglia Vinai: prodotti locali, dolciumi, biscotti, marmellate e zuccherini sotto liquore. Ma non solo: questo posticino è una chicca anche per quanto riguarda i panini. Non perdetevi quelli alle acciughe al verde tipiche piemontesi, quelli con i peperoni e la bagna caoda, quelli con le verdure grigliate (fatte in casa) e la fontina.

E poi c’è lui, IL Panino. Tripudio di bontà, che emerge dal bancone come il Re degli affari: il panino con la salsiccia di Bra. La salsiccia è cruda, squisita, e il contrasto con il pane ben scaldato fa risvegliare i sensi e l’immaginazione per proseguire il nostro viaggio con più energia. Secondo il gourmand piemontese Paolo Massobrio, questo è uno degli autogrill più forniti d’Italia. Scusate se è poco.

autogrill2

L’attenzione ai dettagli è un piccolo vezzo, per di più se siamo in un autogrill, ed è un modo per esprimere il gusto delle piccole cose. Terminata la sosta, dirigetevi nelle colline langarole o proseguite per qualche carruggio ligure, o andate oltre confine. Chi ben comincia è a metà dell’opera.

Vinai Alberto Bar E Caffe’

Autostrada To/Sv Rio Colore’ Lato Ovest

12042 Bra

Tel. 0172.490014

 

Valeria Saracco

Seguimi su Duecuori e una forchetta

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here