Home Cronaca di Torino A Torino gli Smart City Days

A Torino gli Smart City Days

5
SHARE
A Torino gli Smart City Days
A Torino gli Smart City Days
Tempo di lettura: 2 minuti

Che Torino da tempo sia impegnata nell’ambizioso orizzonte di diventare una Smart City è ormai assodato. Una nuova opportunità per la nostra città per avvicinarsi, se non a questo traguardo, alla partenza di un percorso che la avvicini alle grandi metropoli europee d’avanguardia, si presenterà a fine mese.

A Torino si tengono dal 24 maggio al 9 giugno, gli Smart City Days, che porteranno in piazza le buone pratiche possibili per consumare meno risorse naturali, migliorando la qualità della vita.

Con la direzione artistica di Gaetano Capizzi, si proporranno tre settimane animate da appuntamenti ed eventi nelle principali piazze cittadine, rivolti a una platea che si spera vastissima.

Perchè questo happening? Semplice: prima di trasformare la città è necessario trasformare i cittadini, esattamente all’opposto del “Fatta l’Italia, occorre fare gli italiani”, che molti attribuiscono a D’Azeglio.

A Torino gli Smart City Days

Allora entriamo nell’evento: Le prime giornate saranno dedicate alla mobilità sostenibile e alla ricerca scientifica. La Settimana della Scienza dal 24 al 26 maggio porterà in piazza laboratori, conferenze e attività sul tema della sostenibilità energetica ed ambientale.

Domenica 26 maggio ritorna per l‘edizione 2013 lo splendido Bike Pride, e si prevede una grande flotta di cittadini su due ruote (lo scorso anno furono 15 mila), mentre il 25 maggio è il momento dello Slow Food Day e il 2 giugno n piazza Vittorio si tiene City – La città che mangia, iniziativa per la sensibilizzazione sul tema della lotta allo spreco alimentare. L’evento è organizzato da Risteco con il patrocinio di Fao e Onu.

Correlato:  Artigianato, in Piemonte chiuse oltre 9mila imprese nel 2017

Nellos tesso periodo il Cinema Green si celebra con Cinemambiente (sedicesima edizione), festival in programma dal 31 maggio al 5 giugno. Smart City Days terminerà con alcuni appuntamenti dedicati al verde e alla vivibilità dello spazio pubblico: Flor ’13, dal 7 al 9 giugno, in via Carlo Alberto e il Park(ing) Day organizzato da Cinemambiente con la collaborazione di Ascom e Confesercenti.

A Torino gli Smart City Days

Così presenta la kermesse l’assessore alla Sostenibilità Ambientale Enzo Lavolta: “Gli Smart City Days sono un’opportunità per comunicare e far conoscere il modello di qualità urbana che vogliamo raggiungere, chiedendo a tutti di fare la propria parte nella costruzione di un futuro sostenibile”.

A breve il programma completo su  www.torinosmartcity.it.



Commenti

SHARE