Home Cronaca di Torino “Giretto d’Italia” : Torino alla gara di Legambiente

“Giretto d’Italia” : Torino alla gara di Legambiente

1
SHARE
"Giretto d'Italia" : Torino alla gara di Legambiente

Torino partecipa per il terzo anno consecutivo al Giretto d’Italia, il campionato nazionale di ciclabilità urbana promosso da Legambiente, Città in Bici e Fiab.

La competizione, in programma per domani, vedrà in gara anche Milano, Genova, Firenze, Bologna e Venezia.

Contarsi per contare, questo è lo spirito del Giretto d’Italia.

Verranno allestiti in città tre check point – uno in corso Regio Parco angolo Lungo Dora Savona, in via Ormea angolo corso Marconi, nel controviale di corso Francia angolo via Principi d’Acaja – lungo le direttrici principali di spostamento per verificare quanti sono i torinesi che scelgono la bicicletta.

 

"Giretto d'Italia" : Torino alla gara di Legambiente

 

Per due ore, dalle 7.30 alle 9.30, i volontari conteggeranno i ciclisti e premieranno con una mela chi ha preferito la bicicletta ai mezzi a motore.

L’iniziativa si colloca quest’anno a metà tra la manifestazione per la mobilità nuova svoltasi sabato scorso e il Bike Pride che il 26 maggio porterà in strada l’orgoglio ciclistico.

Nelle prossime settimane la Rete per la Mobilità Nuova presenterà una proposta di legge che mira ad invertire lo status quo degli investimenti nel settore trasporti. In Italia per soddisfare la domanda di mobilità del 2,8% della popolazione viene investito il 75% dei fondi pubblici destinati ai trasporti mentre agli interventi per le aree urbane e il pendolarismo (che interessano il 97% delle persone) viene destinato appena il 25%.

La Redazione di Mole24

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here