Home Teatro Excalibur, audizioni il 13 maggio al Teatro della Concordia di Venaria

Excalibur, audizioni il 13 maggio al Teatro della Concordia di Venaria

5
SHARE
Excalibur provini teatro
Excalibur provini teatro

Hanno risposto centinaia di giovani musical performer (uomini e donne) al bando per il casting di Excalibur, la Spada nella Roccia, la nuova produzione teatrale di Accademia dello Spettacolo e Teatro dei Sogni SCARL, al via nell’estate 2013. Il successo dell’iniziativa, che ha superato le 600 candidature, ha spinto gli organizzatori ad anticipare la data della prima audizione a lunedì 13 maggio 2013: un’intera giornata di casting che si svolgerà al Teatro Concordia di Venaria Reale(TO), a partire dalle ore 9, e sarà integralmente trasmessa in diretta streaming sulla web-TV dell’Accademia dello Spettacolo, all’indirizzo www.accademiadellospettacolo.it/webtv. A questa convocazione parteciperanno i primi 150 candidati, ma seguiranno altre giornate di audizioni nelle settimane successive.

 Saranno così in centinaia ad esprimere il proprio talento sul palcoscenico del Concordia per interpretare Merlino, Morgana, Artù, Ginevra e Sir Hector, come per gli altri ruoli rivolti a giovani musical performer.

Un’opportunità unica per entrare nel cast della produzione teatrale che trasformerà il Piemonte in un set fantasy a partire dall’estate, prima di partire per una tournée che da ottobre 2013 a marzo 2014 toccherà le città di tutto il nord e del centro Italia.

Excalibur, la Spada nella Roccia è una produzione completamente originale, una concreta opportunità di lavoro nel campo artistico con cui Accademia dello Spettacolo scommette su una nuova generazione di talenti, nonostante il periodo di crisi. Una condizione che non riguarda solo le risorse economiche, ma è anche crisi di contenuti: i moduli espressivi tradizionali del musical, sfruttati e inflazionati, iniziano a stancare il pubblico. Da qui, nasce la volontà di presentare un’opera che unisca alcuni aspetti del musical con altri della commedia musicale italiana.

Lo spettacolo e potrà contare inoltre su una distribuzione capillare, rivolta ai giovani, grazie alla versione cinematografica realizzata in teatro di posa, a Torino, e distribuita in DVD a 30 mila istituti scolastici sul territorio nazionale.

Da vent’anni, infatti, Accademia dello Spettacolo porta avanti un progetto Educational per la promozione e la diffusione delle arti sceniche come strumento didattico. L’iniziativa include una collana di DVD che fino ad oggi conta sette titoli originali e curati dall’associazione culturale in ogni fase, dall’ideazione all’allestimento. Per Excalibur, la Spada nella Roccia, firmato dal direttore artistico dell’Accademia dello Spettacolo Mario Restagno, la produzione si avvarrà delle musiche originali di Giovanni Maria Lori, uno dei più importanti compositori e direttori d’orchestra del settore musical in Italia, che ha collaborato per anni con la Compagnia della Rancia

Il bando per accedere alle audizioni è ancora aperto per le prossime date del casting.

La candidatura avviene compilando il modulo di pre-selezione sul sito www.teatrodeisogni.it

Informazioni su https://www.facebook.com/excaliburmusical

 Sono aperte anche le preselezioni per il triennio professionale 2013 – 2016 della Scuola di Formazione dell’Attore di Torino. La SFA è il progetto avviato da Accademia dello Spettacolo per la formazione di attori professionisti, diplomati all’interno di un percorso educativo di livello universitario (3.500 ore di lezione in 3 anni) con docenti titolati e di comprovata esperienza artistica.

La SFA ha creato in Piemonte una fucina di giovani talenti: sono decine i giovani che da tutta Italia e anche dall’estero sono arrivati sotto la Mole per diventare attori e attrici di alto profilo artistico, seguendo il metodo della formazione globale, l’innovativo percorso multidisciplinare proposto da Accademia dello Spettacolo. Un performer diplomato alla SFA è in grado di passare dal palcoscenico alla sala doppiaggio di un documentario, da una sala di registrazione a uno studio televisivo, dal set cinematografico a un evento dal vivo oppure visto in streaming su una web-tv.

Le modalità per accedere alle preselezioni della SFA sono indicate sul sito internet www.scuoladimusical.org

a cura di Roberto Mazzone

Commenti

SHARE
Previous articlePinerolo: una bella storia di birra “cassaintegrata”.
Next articleBreaking News: Juve Campione d’Italia, e fra poco parte il bus!
Laureato in Scienze della comunicazione con un Master in Informazione, New Media e comunicazione plurimediale, conseguito nel 2012. Giornalista pubblicista, grande appassionato di teatro, inizia a frequentarlo come spettatore, e dal 2003 in qualità di operatore dell’informazione e critico teatrale, collaborando con numerose testate e webzine di settore, specializzandosi soprattutto nel teatro musicale. Giornalista pubblicista, è inoltre membro dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro e fa parte della giuria di PrIMO, il Premio italiano per il musical originale, ideato da Franco Travaglio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here