Home Cronaca di Torino Con “Faber” i giovani alla scoperta del lavoro!

Con “Faber” i giovani alla scoperta del lavoro!

10
SHARE

Accompagnare i giovani alla scoperta della realtà lavorativa non è facile, specie in un contesto come quello che stiamo affrontando. Ben vengano, allora, iniziative come il progetto Faber, organizzato dal comune di Moncalieri nell’ambito del Piano Locale Giovani “Futura: nuove politiche per nuove cittadinanze”, con il contributo della Provincia di Torino e sostenuto dalla Regione Piemonte e giunto alle battute finali: venerdì 12 aprile si è tenuto un incontro di valutazione presso la Sala Consiglio del Comune di Moncalieri che ha coinvolto tutti i partner del progetto e alcuni giovani protagonisti.

IMG_04122013_105420

 

 

L’iniziativa, promossa dalla Città di Moncalieri in collaborazione il Centro per I’Impiego di Moncalieri, il Cissa di Moncalieri, il Comune di Trofarello, il Comune di La Loggia e la Cooperativa Educazione Progetto ha permesso di realizzare dei percorsi di orientamento al lavoro attraverso azioni formative individuali e di gruppo e tirocini in alcune realtà aziendali del territorio. I destinatari del Progetto Faber sono stati 30 giovani disoccupati tra i 18 e i 29 anni residenti nei comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia selezionati tramite bando pubblico. Al temine dei percorsi, alcuni di essi hanno potuto sperimentarsi in un’esperienza di tirocinio retribuito.

IMG_04122013_111645

L’obiettivo del progetto è stato quello di avvicinare i giovani al mondo del lavoro locale, di sostenerli nell’individuazione di un proprio progetto professionale e di acquisire/rinforzare competenze specifiche spendibili nel mercato del lavoro. Nel corso del progetto sono stati realizzati 10 inserimenti in realtà produttive (9 tirocini e un progetto di lavoro accessorio). Per ciascun destinatario inserito in tirocinio, sono state realizzate attività di monitoraggio e di affiancamento individuale con un tutor. Al termine del progetto tutti i giovani sono stati affiancati nell’elaborazione del proprio progetto professionale.

Grande soddisfazione da parte della rete che ha realizzato il progetto e soprattutto grande entusiasmo da parte dei giovani che hanno beneficiato di questo percorso orientativo e formativo. Una rappresentanza dei giovani ha raccontato la propria esperienza sottolineando l’importanza che questo progetto ha avuto nel sostenere i loro percorsi individuali di crescita:nel rinforzo delle competenze, nella valorizzazione delle caratteristiche personali, nella motivazione a mettersi in gioco. Alcuni hanno raccontato la difficoltà dei giovani a fronteggiare le criticità nella ricerca di un lavoro e ad accedere alle prime esperienze che agevolano l’inserimento lavorativo. Il tirocinio, al termine di un percorso costruito insieme, è stato considerato dai giovani un’azione fondamentale per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro.

“I risultati presentati al termine del progetto Faber confermano ancora di più la forte intenzionalità delle Politiche per i Giovani di Moncalieri di sostenere in modo concreto i giovani nella fase di avvicinamento al mondo del lavoro e di promuovere le opportunità che per loro esistono – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche per i Giovani moncalierese Paolo Montagna – La sinergia dei diversi servizi della rete territoriale, che a Moncalieri è ormai consolidata, si è rivelata ancora una volta la carta vincente per raggiungere risultati positivi”

ALCUNI DATI:

I Beneficiari del progetto FABER (alcune caratteristiche)

Selezionati da bando TOT 27
– di cui 10 M e 17 F
– Straniere 2, tutte F
Età tra i 20 e i 29 anni
Titolo di studio
Licenza media: 11,41%
Qualifica: 2,7%
Diploma: 13,48%
Laurea: 1,4%

3 NON PRESENTATI alla selezione
3 hanno RINUNCIATO PER MOTIVI DIVERSI

Hanno iniziato il progetto: 21
Ritirati nel corso del progetto: 3
Hanno concluso il progetto: 18

Attività a carattere seminariale
Percorso di gruppo di tecniche di ricerca attiva del lavoro sulle seguenti tematiche, realizzati in
collaborazione con il Centro per l’Impiego:
1) i Servizi per il lavoro e consigli per una Ricerca Efficace (18/10/2012)
2) la Selezione del personale ed il Colloquio di lavoro (25/10/2012)
3) la Riforma Fornero: i nuovi contratti di lavoro (08/11/2012)
4) il mio Obiettivo Professionale (15/11/2012)

Attività di tirocinio
AZIENDE/ENTI CONTATTATI: 23
SETTORI DI RIFERIMENTO:
2 industria metalmeccanica artigianato
1 agenzia viaggi
6 commercio (supermercati)
1 commercio brico center
1 commercio articoli sportivi
1 commercio giocattoli
1 commercio fiori
1 associazione culturale
2 cooperativa servizi
2 ristorazione
1 impresa pulizia
2 biblioteche
2 progetti gestiti da Enti Comunali

Gli esiti del progetto

9 Tirocini attivati
1 Opportunità di Lavoro Accessorio
18 Segnalazioni per i colloqui di selezione a cura del Centro per l’Impiego
1 Rientro in percorso formativo (livello avanzato lingua italiana)
1 Inserito nel progetto GiovaniPro
1 inserita nel Servizio Civile Creativo
1 contratto di Apprendistato
1 Rinuncia per opportunità con Jobplacement universitario

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here