Home Cronaca di Torino Con Maggio parte la rivoluzione delle linee Gtt.

Con Maggio parte la rivoluzione delle linee Gtt.

78
SHARE
Torino modifiche percorso mezzi Gtt
Torino modifiche percorso mezzi Gtt

Maggio porta in dote la rivoluzione del trasporto pubblico gestito dal Gtt.

A partire da giovedì 2 maggio entrerà in vigore il nuovo servizio messo a punto dall’assessore alla Viabilità Claudio Lubatti e dalla giunta di Palazzo Civico.

Le novità introdotte proseguono lo sforzo di razionalizzazione della rete di trasporto urbano, sforzo che deve fare i conti soprattutto con i tagli – pressoché ripetuti – al trasporto pubblico locale.

E il taglio riguarderà anche alcune linee che cesseranno il servizio.

Di seguito le novità che entreranno in vigore a partire dal 2 maggio.

Torino modifiche percorso mezzi Gtt zona nord
modifiche percorso mezzi Gtt zona nord Torino

Modifiche del servizio Gtt in zona Nord

Linea 20 feriale.  Nuova linea urbana che collega via Torre Pellice (zona Barca – Bertolla)con corso Vercelli e piazzale Autostrade (parcheggio Stura). Linea 21 feriale (lunedì-venerdì). Modifica il percorso ed effettua il nuovo capolinea in via Fossata (Stazione SFM Rebaudengo). Non raggiunge più corso Vercelli e piazzale Autostrade.

Linea 26 Speciale Stabilimenti.Cessa il servizio.

Linea 27 feriale. Limitata in via Anglesio (nuovo capolinea). Non raggiunge più via Torre Pellice servita dalla nuova linea 20. Il percorso della linea 27 festiva rimane invariato.

Linea 46 barrato feriale. Cessa il servizio.

Linea 49 barrato festiva. Cessa il servizio.

Linea 51 barrato feriale. Cessa il servizio.

Linea 51 feriale. Limitata in piazzale Autostrade (parcheggio Stura). Non transita più in corso Romania e nel Comune di Settimo Torinese serviti dalle nuove linee SE1 e SE2.

Linea SE1 feriale e festiva. Nuova linea con percorso circolare che collega piazzale Autostrade (parcheggio Stura) con il Comune di Settimo Torinese sul percorso abbandonato dalla linea 51 barrato (nella mappa a fianco il percorso completo).

Linea SE2 feriale. Nuova linea con percorso circolare che collega nei giorni feriali piazzale Autostrade (parcheggio Stura) con il Comune di Settimo Torinese sul percorso abbandonato dalla linea 51 (nella mappa a fianco il percorso completo).

 

modifiche percorso Gtt zona nord ovest
modifiche percorso Gtt zona nord ovest

 

Modifiche del servizio in zona Nord – Ovest

Linea 21 feriale. Effettua un percorso circolare modificato per servire la nuova Stazione SFMRebaudengo, con transito in via Breglio, via Chiesa della Salute e via Bibiana. Non raggiunge più piazzale Autostrade (parcheggio Stura) che è collegato dalla nuova linea 20 (si vedano le modifiche del servizio in zona nord).

Linea 46 barrato feriale. Cessa il servizio.

Linea 52 feriale. In sostituzione della linea 46 barrato che cessa il servizio, transita in entrambe le direzioni per corso Umbria, via Livorno, corso Mortara. Non percorre più corso Principe Oddone.

Linea 67 festiva. Come la linea 52 nei feriali, transita in entrambe le direzioni per corso Umbria, via Livorno, corso Mortara. Non percorre più corso Principe Oddone.

 

 

Modifiche percorso mezzi Gtt Torino  zona ovest
Modifiche percorso mezzi Gtt Torino zona ovest

 

Modifiche del servizio in zona Ovest

Linea 28 feriale e festiva. Cessa il servizio (si veda sotto la linea 40).

Linea 40 feriale. Non percorre più il tratto piazzale Vallette – piazza Massaua coperto dalla nuova linea VE1. Serve il tratto corso Francia, corso Telesio fino a via Servais (nuovo capolinea) prima coperto dalla linea 28.

Linea 59 barrato feriale. Nuova linea urbana che collega piazzale Vallette con piazza Solferino seguendo lo stesso percorso della linea 59.

Linea 65 feriale. Prolungata in corso Bolzano (capolinea presso la nuova stazione di Porta Susa) sull’asse corso Francia – piazza Statuto – corso San Martino.
Linea 65 festiva. Prolungata in corso Bolzano (capolinea presso la nuova stazione di Porta Susa) sull’asse corso Francia – piazza Statuto – corso San Martino. Copre inoltre il tratto di corso Telesio compreso tra via Carrera e via Servais, prima percorso dalla linea 28 e ora servito dalla linea 40 nei giorni feriali.

Linea 72 feriale e festiva. Linea potenziata. Non collega più il cimitero di Venaria raggiunto dalla nuova linea VE1. Effettua il nuovo capolinea in Venaria in corso Machiavelli angolo via Puccini per servire meglio il nuovo quartiere (nella mappa a fianco il dettaglio del percorso in Venaria).

Linea 72 barrato feriale e festivo. Cessa il servizio. Linea VE1 feriale e festiva. Nuova linea che collega il Comune di Venaria con la stazione metro di piazza Massaua (nella mappa a fianco il dettaglio del percorso in Venaria). Transita in strada Altessano, corso Grosseto, corso Molise, via Pietro Cossa.

modifiche percorso Gtt Torino sud
modifiche percorso Gtt Torino sud

Modifiche del servizio Gtt in zona Sud

Linea 34 feriale. Entrambi i tracciati effettuati durante la chiusura e l’apertura del Cimitero Parco sono limitati, con percorso circolare, presso via Genova angolo corso Bramante da cui è possibile proseguire con la metro in direzione Porta Nuova.
Linea 45 feriale. Limitata in corso Bramante angolo piazza Carducci. Nel Comune di Santena è prolungata fino a piazza Carducci (capolinea unificato con la linea 45 barrato). Il percorso della linea 45 festiva resta invece invariato.
Linea 45 barrato feriale. Limitata in corso Bramante angolo piazza Carducci. Transita nel Comune di Cambiano in corso Lisa, via Roma, via Lagrange, via Cavour, corso Lisa, via Torino, via Nazionale (Santena), percorso normale.

 

A.P.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here