Home Cronaca di Torino #OccupyPd: a Torino la protesta dei giovani Democratici

#OccupyPd: a Torino la protesta dei giovani Democratici

8
SHARE

Sono momenti drammatici per la politica italiana, e questo è un fatto.

Come è un fatto che, da martedì a oggi, il Partito Democratico sta vivendo una sorta di calvario interno, dilaniato da una divisione che rischia di avere non pochi strascichi.

Per questo motivo le votazioni di oggi saranno vissute dai militanti democratici con ansia e apprensione, anche perché proprio stamattina è arrivato il nome che sembrerebbe mettere tutti d’accordo, almeno all’interno della coalizione Pd-Sel: Romano Prodi.

Un gruppo di questi militanti seguirà la possibile elezione del Presidente dalla sede torinese del Partito, in via Masserano 6/a: si tratta dei giovani militanti Democratici, che da ieri hanno dato vita a un’iniziativa che, al momento, non ha eguali in Italia: “Occupy Pd”.

Convocati via sms, email social networks dall’assessore alle politiche giovanili di Nichelino, Diego Sarno (nella foto con il “collega” di partito Giancluca Crimaldi), i giovani militanti hanno espresso da ieri il loro dissenso verso la proposta di Franco Marini da parte del Pd, poi ieri sonoramente bocciata dalle votazioni in Parlamento. “Non capiamo il motivo per cui un nome come Rodotà non potesse andare bene”, dichiarava ieri Sarno ai microfoni di SkyTg24, piombata in via Masserano per seguire un evento, come detto, abbastanza unico nello Stivale.

occu2

I militanti hanno infatti realmente (e pacificamente) occupato la sede torinese del partito, muniti di tende e sacco a pelo, documentando la situazione via social networks (su twitter si può seguire l’hashtag #occupypd).

E ora si danno appuntamento per oggi pomeriggio alle 15 per seguire la quarta votazione che, 5stelle permettendo, potrebbe anche essere decisiva per dare all’Italia un Presidente della Repubblica. Proprio ieri Sarno si augurava fra le altre la proposta di Romano Prodi, e stamattina i suoi auspici sono diventati realtà.

Questa la nota comparsa pochi minuti fa su Facebook: “Il gruppo Occupy Pd di Torino tra le varie ipotesi ipotizzava e sperava, visto il contesto tutto, la proposta Prodi per il Presidente della Repubblica. Ci vediamo oggi pomeriggio, se confermata, in via Masserano 6/a per seguire le votazioni”.

La Redazione di Mole 24

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here