Home Cronaca di Torino 4 maggio, lo Star Wars Day

4 maggio, lo Star Wars Day

11
SHARE
4 maggio Star Wars Day Torino
4 maggio Star Wars Day Torino

La saga di Guerre Stellari ha fatto epoca e ora, a distanza di trentasei anni dall’uscita del primo film nel 1977, la Star Wars mania non accenna a placarsi. Tra raduni di cosplay (fan che si travestono con costumi quanto più simili ai loro personaggi preferiti di film e cartoni animati), merchandising e serie tv ispirate dalle due trilogie, l’opera di George Lucas è diventata un vero e proprio culto. Tanto da meritarsi un giorno di festa da segnare sul calendario. Stiamo parlando dello Star Wars Day, il giorno in cui gli appassionati del genere si riuniscono per celebrare i loro film preferiti. Da Tokyo a Toronto, dal Texas all’Inghilterra, ci si ritrova per svariate manifestazioni folkloristiche, tra mantelli, spade laser e proiezioni fiume.

La data prescelta è il 4 maggio a causa di un sottile gioco di parole in lingua inglese. La frase più famosa dell’intera saga è infatti “May the force be with you” (“che la Forza sia con te”), foneticamente confondibile con “May the fourth be with you”, “che il 4 maggio sia con te”. Il doppio significato della parola “May” (“possa” o “maggio”) aiuta a comprendere le motivazioni della scelta di questo giorno, anche se vi è una seconda teoria che chiamerebbe in ballo niente di meno che Margaret Tatcher. L’Iron Lady britannica, infatti, venne eletta Primo Ministro il 4 maggio 1979 e il suo partito pubblicò un augurio che recitava “May the Fourth be with you, Maggie. Congratulations”.

Infine, anche il 25 maggio può essere considerato uno Star Wars Day, da quando, nel 2007, il Los Angeles Council indicò quella data in onore del trentennale della prima proiezione del primo episodio e ne fece un giorno di festa.

M.P.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here