Home Cronaca di Torino Torino 30 e lode!

Torino 30 e lode!

7
SHARE
Trofeo 30 e lode Legambiente Torino
Trofeo 30 e lode Legambiente Torino
Tempo di lettura: 1 minuto

Questa mattina Torino sarà teatro di un’inedita gara, il Trofeo 30 e lode, organizzato da Legambiente.

Il trofeo metterà di fronte, in una gara simbolica, un’autovettura elettrica guidata dall’assessore all’Ambiente del Comune di Torino, Enzo Lavolta e un’automobile a benzina guidata dal giornalista di Repubblica Leonardo Bizzaro.

I due contendenti partiranno alle 10 dal Museo A come Ambiente in corso Umbria e dovranno raggiungere la stazione di Porta Nuova dove, da ieri, è in sosta fino a domani il Treno Verde, convoglio ambientalista di Legambiente.

 

Trofeo 30 e lode Legambiente Torino

 

Scopo di questa insolita ed inedita competizione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e l’amministrazione dimostrando che il limite dei 30 km/h in città è un modo economico e popolare per aumentare la sicurezza e ridurre l’inquinamento atmosferico.

Nell’occasione verranno anche presentati i dati raccolti dai volontari dei Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta che nei giorni scorsi hanno monitorato il comportamento degli automobilisti misurandone la velocità.

Alle ore 18, a bordo del Treno Verde, in sosta al binario 1 di Porta Nuova si terrà una conferenza dedicata ai 30km/ come limite da adottare in tutte le aree residenziali e non solo in alcune zone urbane. Interverranno il vicepresidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Federico Vozza, l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, Beppe Piras di #salvaiciclisti e Dario Manuetti di La Città Possibile.

Correlato:  OGR Torino, un 2018 all’insegna di creatività, innovazione e inclusione

La Redazione di Mole24

 



Commenti

SHARE