Home Cronaca di Torino Fine settimana all’insegna del volontariato

Fine settimana all’insegna del volontariato

132
SHARE
Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato e domenica non ci sono scuse: chi ha a cuore il volontariato non può dire che non sapeva come impegnarsi.

Volete salvaguardare l’ambiente? Pulire zone ad alto tasso di sporcizia? Bene: sabato 6 aprile c’è la prima edizione di Puliamo la Stura, un’intera mattinata dedicata all’ambiente, con la partecipazione di 12 Comuni del bacino della Stura, associazioni e moltissimi volontari ripuliranno le sponde del torrente.

stura_direzione_sud

L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Torino in collaborazione con Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, sarà finalizzata a coinvolgere e a sensibilizzare gli Enti territoriali e la cittadinanza sul problema dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti e del degrado delle sponde dei corsi d’acqua nonché a ripulire effettivamente e in modo incisivo anche zone degradate e problematiche. Partecipano i comuni di BalangeroBorgaro TorineseCafasseCaselle TorineseCirièLanzo TorineseMathiNoleRobassomeroSan Maurizio Canavese,Venaria Reale e Villanova Canavese.

Il ritrovo dei partecipanti presso i siti da riqualificare sarà alle ore 8.45, cui seguirà l’inizio delle attività di “pulizia”. Al temine dei lavori ci si ritroverà intorno alle ore 12.30 per il rinfresco finale al Parco “I Due Laghetti”.

Vi interessano le questioni legate al mondo del volontariato in Piemonte? Domenica, a partire dalle 9.30 al Centro Incontri della Regione Piemonte, in corso Stati Uniti 23, si svolge la settima edizione della Giornata Regionale del Volontariato, dal titolo “Protagonisti per il Bene Comune”. Numerosi gli interventi in programma, oltre a una tavola rotonda coordinata dalla Dott.ssa Raffaella Vitale, Direttore Politiche Sociali e Politiche per la famiglia. Intervengono Roberto Cena, Presidente Banco Alimentare del Piemonte, Massimiliano Orlandi, Coordinatore regionale San Vincenzo de Paoli, Giovanni Tamietti, Direttore Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo Torino.

Correlato:  Fenomenologia del visitatore medio del Salone del Libro

GIOREGIOVOLO

Per chi non possa recarsi in corso Stati Uniti, a disposizione la diretta live streaming, sul sito del Centro Servizi per il Volontariato Idea Solidale.

Se poi i vostri programmi per il bene comune si spingono anche più in là, e siete anche amanti della musica, il posto che fa per voi è il Magazzino sul Po sui Murazzi: durante il concorso Torino Sotterranea sarà presente anche l’altro Centro Servizi per il Volontariato di Torino, il Vssp, con un punto informativo nel quale l’aspirante volontario può reperire informazioni e contatti per dare gambe alla propria voglia di dare una mano alla società. Il concorso si terrà dal 10 aprile al 2 maggio, programma completo su www.torinosotterranea.it.

Torino_Sotterranea_2012_2013-2

 



Commenti

SHARE