Home Ambiente Al Castello del Valentino domani si parla di energia

Al Castello del Valentino domani si parla di energia

4
SHARE
Tempo di lettura: 2 minuti

Giornata dedicata alle discussioni sull’energia, venerdì al Castello del Valentino. “Energia locale, rinnovabile e pulita a tutela del territorio. Il ruolo del teleriscaldamento a biomassa e del biogas agricolo” è il titolo del convegno, organizzato dalla FIPER (Federazione Italiana Produttori Energie Rinnovabili) che si tiene per la prima volta a Torino, e la scelta non è casuale: la nostra città è infatti la più teleriscaldata d’Italia, e quindi è molto sensibile a queste tematiche.

L’iniziativa, che si tiene in occasione dell’assemblea annuale Fiper, inizia alle 9.30 con il saluto di Walter Righini – presidente FIPeR.

I temi degli interventi in programma: Enzo Lavolta, Assessore all’Ambiente del Comune di Torino, illustrerà Torino come esempio di città Smart city teleriscaldata, mentre a partire dalle 10 tocca a Sebastiano Serra – Responsabile Segreteria tecnica del Ministro dell’Ambiente, del Territorio e del Mare: il tema è prospettive impiego sottoprodotti secondo nuovo DM Ministero dell’Ambiente.

Il convegno prosegue con l’intervento di Giulio Volpi – Responsabile Bioenergy Desk- Dg energia Commissione eU , che parlerà dalle litica EU sulla sostenibilità delle biomasse. Segue Cesare Boffa, Presidente del Comitato Termotecnico Italiano – CTI energia Ambiente: a lui spetta trattare la tematica della normativa tecnica come strumento per favorire il mercato a tutela dell’ambiente.

Gli altri interventi in programma: Stefania Crotta – Dirigente Dg Sviluppo energetico sostenibile – Regione Piemonte e Responsabile energia Conferenza Stato Regioni: Il ruolo delle regioni per il conseguimento degli obiettivi 20 20 20: strategia della Regione Piemonte; Franco Licini – Dirigente Dg Agricoltura e Foreste–Regione Piemonte: Azioni di Regione Piemonte per lo sviluppo della filiera legno-energia; Marco Masoero – Direttore Dipartimento energia, Politecnico di Torino:  Analisi dell’impatto delle diverse fonti di inquinamento sul territorio: Il ruolo del  teleriscaldamento nella riduzione dell’inquinamento atmosferico; Dario Di Santo – Direttore FIRe, Nuove regole per i Certificati Bianchi secondo il D.M. 28 dicembre 2012;  Roberto Burdese – PresidenteSlow Food Italia: Equilibrio tra produzioni agricole d’eccellenza ed energia rinnovabile.

Correlato:  Alba, arriva la Fiera del Tartufo

Biomasse_5002

Appuntamento in Sala d‘Onore – Castello Valentino, Viale Mattiolo, 39 – Torino, per informazioni: www.fiper.it, ufficiotecnico@fiper.it

A.B.



Commenti

SHARE