Home Innovazione Le 5 T del Comune di Torino

Le 5 T del Comune di Torino

76
SHARE
5 T sito traffico Torino
5 T sito traffico Torino

Le 5 T del Comune di Torino

Torino, tecnologie, telematiche, trasporti, traffico: sono queste le 5 T che rappresentano gli obiettivi della nuova società pubblica che è sorta per migliorare la fluidità del traffico e delle prestazioni del trasporto pubblico nella città di Torino.

Il sito della società( http://www.5t.torino.it/)  è strutturato in modo tale che il cittadino possa monitorare il traffico, calcolare percorsi in auto e con il trasposto pubblico e cercare parcheggi dislocati per la città.

Il sistema è finalizzato al miglioramento della fluidità del traffico e dei servizi di informazione in tempo reale per la mobilità, inoltre uno degli obiettivi piu’ rilevanti è riduzione dell’inquinamento atmosferico provocato dal traffico. La struttura del sito è semplice e agevole per la navigazione di tutti i cittadini torinesi che intendono ricevere informazioni utili relative alla mobilità.

Un ulteriore miglioramento per la città di Torino.

 

5 T sito traffico Torino

La società 5T opera nel campo dei sistemi ITS (Intelligent Trasport Systems) e dell’infomobilità. 5T gestisce la centrale operativa di monitoraggio del traffico dell’area metropolitana torinese, integrata con il sistema di monitoraggio dei mezzi di trasporto pubblico locale.

5T è uno dei principali soggetti attuatori del Piano Regionale dell’infomobilità e sta operando per estendere il sistema di monitoraggio ed informazione sul traffico all’intero del territorio regionale inoltre coordina il progetto BIP (Biglietto Integrato Piemonte) per l’introduzione di un’unica carta contactless per l’acquisto di servizi di mobilità.

Il progetto BIP si prefigge di rilanciare il sistema del trasporto pubblico prevedendo la realizzazione di: un sistema di bigliettazione elettronica regionale basato su tecnologia smart-card a microchip di tipo contactless; un sistema di monitoraggio dei mezzi pubblici; un sistema di videosorveglianza a bordo dei mezzi.

Clementina PDB

(Clicca qui per seguirci anche su Facebook!)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here