Home Arte I mille volti di San Salvario: il fotografo tedesco Ingar Krauss in...

I mille volti di San Salvario: il fotografo tedesco Ingar Krauss in mostra

7
SHARE
Ingar Krauss mostra Torino
Ingar Krauss mostra Torino

Verrà inaugurata questo pomeriggio alle 18, presso il Velan Center, in via Saluzzo 64 la mostra fotografica di Ingar Krauss, fotografo tedesco che ha voluto raccontare attraverso il suo obbiettivo i mille volti di San Salvario. Curata da Francesca Referza e realizzata per celebrare i vent’anni di attività del Velan Center la mostra espone le fotografie realizzate da Krauss durante il suo ultimo soggiorno a San Salvario.

Due settimane intense nelle quali il fotografo tedesco ha potuto approcciare e conoscere il quartiere, i suoi pregi, i suoi difetti, la sua multietnicità, la convivenza fra culture spesso molto diverse (San Salvario ospita diverse chiese, moschee e la sinagoga oltre al tempio valdese ed evangelico). <Il titolo della mostra – spiega lo stesso Krauss – doveva essere essenziale e spirituale. Il nome del quartiere, San Salvario, si sposa perfettamente con i ritratti che ho fatto a Torino, non solo per la sua musicalità, ma anche per il significato spirituale e di promessa che la parola porta con sé>.

Quello di Krauss a Torino è un ritorno dopo la mostra collettiva allestita nel 2007 dal titolo “Paesaggio con rovine”. La mostra inaugurata oggi resterà aperta da domani fino al 9 marzo e potrà essere visitata dal mercoledì al sabato dalle 15.30 alle 19.30.

 Alessandro Porro

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here