Home Teatro A teatro con ANAPACA Onlus per un messaggio di speranza

A teatro con ANAPACA Onlus per un messaggio di speranza

5
SHARE

Giulia ha 25 anni, un compagno e due bambini che ama. E un male incurabile; che nell’arco di tre mesi le porterà via i suoi affetti e il suo domani.

Questo è il punto di partenza di Pretending the Bed Is A Raft” uno dei racconti della scrittrice americana Nanci Kincaid, mai tradotta né pubblicata in Italia. Davide Bernardi, dell’Associazione Teatrale Nessun Vizio Minore, ne ha realizzato un adattamento teatrale, intitolato Prima che cada la notte. Un lavoro di riscrittura originale, con soluzioni narrative e di interazione inedite per la messa in scena.

Giulia decide, così, che tre mesi sono troppo brevi per trascorrerli tra corsie d’ospedale, esami e lacrime. Ma tre mesi, forse, possono bastare per realizzare una lista di piccoli e grandi desideri, per se stessa e per assicurarsi che i suoi cari ricordino di lei solo le cose belle vissute insieme.
Questo è il messaggio di speranza del quale Giulia si rende portavoce.

teatro ANAPACA Onlus per un messaggio di speranzaTorino
teatro ANAPACA Onlus per un messaggio di speranzaTorino

Dopo Al diavolo l’amore e “Belle, Ri-Belle”, l’Associazione Nessun Vizio Minore sceglie, come nuova produzione, una vicenda drammatica, ma mai non retorica o banale. L’ appuntamento è presso il Teatro Vittoria di Torino, martedì 18 dicembre (h. 20,45, via Gramsci 4), in collaborazione con ANAPACA, Onlus di volontariato che dal 1980 offre assistenza psicologica, non professionale e gratuita, ai malati di cancro ed ai loro familiari in day hospital e nei reparti di oncologia di molti ospedali di Torino e Provincia.

In scena, Mara Scagli, nei panni di Giulia, accompagnata da Matteo Barbero, Davide Bernardi, Silvia Caltagirone, Corinna Costa, Simone Cutri, Monica Iannessi, Paolo Mazzini, Patrizia Schneeberger; e con i contributi video di Marta Zen.
Lo spettacolo gode del patrocinio di: Città di Torino, Circoscrizione 1 Centro-Crocetta, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista (Torino), Azienda Ospedaliera Ospedale Infantile Regina Margherita Sant’Anna (Torino).

Biglietti solo in prevendita a € 12. Info e prenotazioni: 011-4407592 (h 9.30-12.00)

r.mazzone@mole24.it

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here