Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Torino-facile, il nuovo servizio online del comune di Torino

Torino-facile, il nuovo servizio online del comune di Torino

Da Alessandro Maldera

Novembre 27, 2012

Servizio Torino Facile Comune Torino

Torino – facile è un nuovo servizio fornito dal comune a tutti i cittadini che, iscrivendosi online, potranno usufruire di tutte le funzionalità offerte dagli sportelli comunali semplicemente collegandosi al sito.

Attraverso questo servizio innovativo e utile sarà possibile richiedere e stampare i certificati anagrafici e di stato civile, compilare autocertificazioni, inoltrare denunce e pratiche, pagare tributi e multe, prenotare appuntamenti agli sportelli comunali abilitati.

Insomma una grande novità che permetterà al cittadino di non effettuare interminabili code agli sportelli per tutti quei documenti che possono essere trasmetti online.

Torino – facile permette anche di prenotare un appuntamento per la consegna e la registrazione  del Testamento biologico nel Registro dei Testamenti Biologici istituito presso la Città di Torino.

Il cittadino avrà la possibilità di effettuare cambi di indirizzo, autocertificazioni senza recarsi all’ufficio anagrafe, ma comodamente da casa.

Torino Facile Comune Torino

Nel portale dedicato al servizio sono a disposizione anche altre opportunità per chi entra in possesso dell’identità digitale come i servizi di consulenza gratuita da parte di architetti (A tu per tu con l’ingegnere e l’architetto) commercialisti (chiedi al commercialista), notai (il notaio è un libro aperto) e avvocati (Ne parlo con l’avvocato).

Torino-facile rende piu’ semplice lo svolgimento di tutte le pratiche relative alledilizia privata, tributi e contravvenzioni.

Dopo la registrazione il cittadino potrà inoltre attivare una casella di posta elettronica gratuita e il comune fornirà un collegamento a Internet via modem a 56Kbps a tariffa urbana.

La Città di Torino offre ai cittadini, professionisti e imprese questo servizio al quale è possibile iscriversi gratuitamente sul sito www.torinofacile.it; si possono iscrivere tutti i cittadini che siano in possesso di un documento d’ identità valido e codice fiscale.

Ultimata l’iscrizione verrà fornito un username e una password e successivamente si entrerà in possesso di una card col il cip identificativo e sarà così fornita un’identità digitale.

Possono iscriversi anche i minorenni, accompagnati da un genitore, che dovranno pero’ effettuare la registrazione presso gli appositi sportelli.

Clementina Pansoya di Borio

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende