Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Subsonica, Linea 77, Negrita, Africa Unite, Ensi: la musica chiede di “Salvare i Murazzi”.

Subsonica, Linea 77, Negrita, Africa Unite, Ensi: la musica chiede di “Salvare i Murazzi”.

Da Alessandro Maldera

Novembre 24, 2012

Torino Murazzi funerali 24/11/2012

Sono diverse decine di migliaia i cittadini di Torino che hanno manifestato sui vari social networks  la propria contrarietà alla decisione delle istituzioni di mettere i sigilli a molti locali dei Murazzi, colpevoli di aver commesso una serie di abusi edilizi.

Il gruppo su Facebook  “Salvare i MURAZZI”  ( https://www.facebook.com/SaveMurazzi )  arrivato ad oltre 11.000 iscritti in pochi  giorni ,  è il contenitore  , per lo più, dei sentimenti di chi non capisce come mai si sia arrivati ad una decisione così drastica , senza prima aver risolto i tanti grandi problemi di cui la zona è afflitta, in primis  micro delinquenza e spaccio di droga.

Richiami Prodotti Italia App

Contrari  alla chiusura di quelli che in gergo  sono ancora chiamati i Muri  sono anche  i più importanti musicisti torinesi e non  che hanno fatto sentire la propria voce attraverso le proprie pagine di Facebook e Twitter

Contrari   alla decisione fin da subito si sono detti i Subsonica che  attribuiscono la decisione delle istituzioni alle richieste di  pochi residenti della zona che da diversi mesi protestano contro il rumore ed il caos che ogni fine settimana si ripresenta sotto le proprie finestre.

La band torinese ricorda, però, che quello che da pochi è chiamato disturbo,  per Torino è un valore aggiunto, un luogo in grado di dare alla città una dimensione internazionale e  in cui trovano lavoro migliaia di persone e che attrae giovani da tutto il mondo.

Status su Fb dei Subsonica contro la chiusura dei Murazzi a Torino
Status su Fb dei SUBSONICA contro la chiusura dei Murazzi a Torino

Anche i Linea 77  chiedono che i Murazzi tornino a vivere.  Il cuore della cultura underground per eccellenza deve continuare a battere , così  la band torinese , tramite la propria pagina Facebbok ha chiesto ai propri fans di mobilitarsi ed aderire alla causa iscrivendosi alla pagina Salvare i Murazzi.

Status su Fb dei Linea 77 contro la chiusura dei Murazzi a Torino
Status su Fb dei Linea 77 contro la chiusura dei Murazzi a Torino

Anche gli Africa Unite si sono schierati contro la decisione delle istituzioni, pubblicando la pagina di Facebook , appunto Salvate i   Murazzi, sul proprio profilo.

Africa United: status su Fb contro la chiusura dei Murazzi a Torino
Africa United: status su Fb contro la chiusura dei Murazzi a Torino

Più diretto –  ma decisamente condiviso dal popolo della rete –  è invece il rapper torinese  Ensi.

Su Twitter  infatti, il cantante ha consigliato l’amministrazione pubblica  – in neanche 160 caratteri – di occuparsi prima dei tanti problemi che affliggono la città – tra questi gli spacciatori  di stupefacenti di via Stradella, a Torino Nord,  – e poi di  chiudere i Muri.

Ensi: status su Fb contro la chiusura dei Murazzi a Torino
Ensi: TWITTER  contro la chiusura dei Murazzi a Torino

Da sottolineare è anche come  Negrita, band  toscana ,  si è schierata contro la chiusura dei Murazzi dopo aver appreso la notizia da parte  dei SUBSONICA .

Negrita contro la chiusura dei Murazzi Torino
Negrita contro la chiusura dei Murazzi Torino

Non solo anche Cesare Petrichich , in arte Mac,  chitarrista del gruppo, si è mosso in prima persona pubblicando sul proprio profilo personale un appello contro la decisione

Cesare Petrichich Negrita contro chiusura Murazzi
Cesare Petrichich Negrita contro chiusura Murazzi

Insomma, la Torino musicale non ha fatto mancare  da subito il proprio appoggio verso un luogo da cui, molti, hanno iniziato e che ancora li vede, tutti,  protagonisti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende